sabato 30 novembre 2024

Aforismi Cultura

Complesso delle istituzioni sociali, politiche ed economiche, delle attività artistiche e scientifiche, delle manifestazioni spirituali e religiose che caratterizzano la vita di una determinata società in un dato momento storico. (Enciclopedia Treccani)


Una nazione non è un aggregato di individui anonimi, standardizzati e intercambiabili con qualsiasi altro popolo di qualsiasi altra nazione. Una nazione ha un'identità etnica e culturale, che è sua proprietà e che ha il diritto (e anche il dovere) di proteggere e mantenere. (Abbé Grégoire Celier)

Per la prima volta nella storia umana, i popoli sono oggi persuasi che realmente i benefici della civiltà possono e debbono estendersi a tutti. (Concilio Vaticano II, Gaudium et spes, 9)

La civiltà, nel senso reale del termine, non consiste nella moltiplicazione, ma nella volontà di deliberata restrizione dei bisogni. Questa soltanto porta la felicità e il vero appagamento, e accresce l’idoneità a servire. (Gandhi)

Ogni grande periodo di civiltà è dominato da una determinata concezione che l'uomo si fa dell'uomo. (Jacques Maritain)

Umorismo e sapere sono le due grandi speranze della nostra cultura. (Konrad Lorenz)

La civiltà si raggiunge o con la cultura o con la corruzione. (Oscar Wilde)

I comodi sono la sola cosa che può darci la nostra civiltà. (Oscar Wilde)

Se si vuol stabilire il livello culturale di una società o di una persona, basta vedere come si comportano nei confronti degli anziani. (Zenta Maurina)




Nessun commento:

Posta un commento