Ai santi chiediamo solo grazie e protezione, nessuno chiede di essere aiutato ad imitarli.
Il santo non è colui che non sbaglia mai, ma colui che ricomincia sempre da capo.
La santità è la sola politica valida, capace di sconvolgere le coscienze, la mentalità, e quindi i metodi, i sistemi, le strutture. È la convinzione che non nuovi politicanti, non stampelle vecchie verniciate a nuovo, ma soltanto nuovi santi potranno fare nuovo il mondo.
La santità è sempre fonte di sorpresa: "...era un uomo straordinariamente normale!"
Si può essere santi e pasticcioni, sinceri e sfortunati. Il provvidenzialismo nelle scelte umane non deve avere più peso della giusta valutazione delle cose.
Un santo è tale finché non sa di esserlo.
Questa è la volontà di Dio, la vostra santificazione. (San Paolo, I Tessalonicesi 4,3)
Dio non ci ha chiamati all’impurità, ma alla santificazione. (San Paolo, I Tessalonicesi 4,7-8)
Se loro, i santi, hanno potuto, perché non io? [ Si isti et istae, cur non ego? ] (Sant’Agostino, Confessioni IX, 27).
I santi, perché tali, hanno tutte le virtù, benché ciascuno si distingua più in una che in un'altra; come Abramo si distingue per la sua gran fede, Mose per la sua mansuetudine e Davide per la sua umiltà. (Sant’Alberto magno)
Conosco dei santi che mandano sugli altari gli altri. (Alda Merini)
Basta una massima ben meditata per fare un santo. (Sant’Alfonso Maria De’ Liguori)
Se corrispondi alla tua vocazione diventerai santo. (Sant'Annibale Maria Di Francia)
La musica ha bisogno della cavità del flauto, le lettere della pagina bianca, la luce del vuoto della finestra, e la santità dell'assenza di sé. (Anthony De Mello)
C'è chi nasce santo, chi la santità se la conquista, chi se la vede imporre dagli altri. Per altri, invece, la santità non è che un rituale. (Anthony De Mello)
In questo mondo caliginoso risplendono i Santi come stelle nel firmamento. (Sant’Antonio da Padova)
È sempre per la nostra salvezza che Dio fa o permette tutto ciò che accade: tutto deve contribuire alla nostra santificazione. (Charles de Foucauld)
Il santo da una mano al peccatore, è il peccatore da una mano al santo. E dandosi la mano l'un l'altro risaliranno fino a Gesù. Non è un vero cristiano colui che non dà la propria mano. (Charles Péguy)
Non è la vita ritirata, non è il prolungato rimanere con Dio che formano i santi; è invece il sacrificio della propria volontà, anche nelle cose più sante e insieme un'adesione perfetta alla volontà di Dio, che ci viene manifestata dai nostri superiori. (San Claudio de la Colombière)
La santità consiste nel confermare la nostra volontà a quella di Dio. Da questo si può arguire se, al mondo, ci siano o no molti santi, dal momento che quasi tutti gli uomini sono attaccati alla propria volontà. (San Claudio de la Colombière)
Occorre che i laici progrediscano, con animo pronto e lieto, nella santità, cercando di superare le difficoltà con prudenza e pazienza. (Concilio Vaticano II, Apostolicam actuositatem, 4)
Tutti i fedeli d'ogni stato e condizione sono chiamati dal Signore, ognuno per la sua via, a quella perfezione di santità di cui è perfetto il Padre celeste. (Concilio Vaticano II, Lumen gentium, 11)
Il Signore Gesù, Maestro e Modello divino di ogni perfezione, a tutti e ai singoli suoi discepoli di qualsiasi condizione ha predicato la santità della vita, di cui egli stesso è autore e perfezionatore. (Concilio Vaticano II, Lumen gentium, 40)
Tutti i fedeli di qualsiasi stato o grado sono chiamati alla pienezza della vita cristiana e alla perfezione della carità: da questa santità è promosso anche nella società terrena, un tenore di vita più umano. (Concilio Vaticano II, Lumen gentium, 40)
Tutti i fedeli saranno ogni giorno più santificati nelle loro condizioni di vita, nei loro doveri e circostanze, se tutte le prendono con fede dalla mano del Padre celeste. (Concilio Vaticano II, Lumen gentium, 41)
Noi non veneriamo la memoria dei Santi solo per il loro esempio, ma più ancora perché l'unione della Chiesa nello Spirito sia consolidata dall'esercizio della carità fraterna. (Concilio Vaticano II, Lumen gentium, 50)
La Chiesa venera i Santi e tiene in onore le loro reliquie autentiche e le loro immagini. Le feste dei Santi infatti proclamano le meraviglie di Cristo nei suoi servi e propongono ai fedeli opportuni esempi da imitare. (Concilio Vaticano II, Sacrosanctum Concilium, 111)
Voglio assolutamente e ho assolutamente bisogno di farmi santo. Se non mi faccio santo non faccio nulla. (San Domenico Savio)
Solo i santi lasciano tracce; gli altri fanno rumore, ma non lasciano nessun segno del loro passaggio. (Edward Poppe)
Molti bramano la santità del loro stato, ma pochi amano con passione la strada per la quale Dio vuole condurci alla santità. Molti bramano la perfezione, ma si appoggiano troppo su se stessi, troppo poco sul Signore. (Edward Poppe)
Ecco la santità in tre parole: amare la divina volontà. (Edward Poppe)
Santifichiamoci per le anime: poiché siamo tutti membra d'un solo corpo, nella misura in cui possediamo la vita divina, potremo comunicarla e diffonderla nel grande organismo della Chiesa. (Santa Elisabetta della Trinità)
Non bisogna voler diventar santi in quattro giorni, perché la perfezione si acquista con gran fatica, e a poco a poco. (San Filippo Neri)
Tra il libro del Vangelo e i santi c'è tutta la differenza che corre tra la musica scritta e la musica cantata. (San Francesco di Sales)
Un santo triste è un triste santo. (San Francesco di Sales)
Non ci sono due santi uguali… ma i santi sono tutti uguali in una cosa: essi riflettono, in qualche aspetto, la vita di Gesù. (François Xavier Nguyen Van Thuan)
Generalmente la storia si scrive sulla base delle imprese dei truffatori, dei mistificatori, dei demagoghi, dei briganti d'alto bordo. Dovremmo incominciare a fare la storia partendo dalla vita dei Santi. (George Bernard Shaw)
La Chiesa non ha bisogno di riformatori, ma di santi. (Georges Bernanos)
Dio costruisce in noi l’edificio della santità con la nostra stessa natura. La grazia perfeziona la natura, non la sopprime. (Georges Goyau)
La santità è la testardaggine nel compiere la volontà di Dio sempre, nonostante qualsiasi difficoltà. (Beato Giacomo Alberione)
La santità è mezzo; la gloria di Dio è il fine necessario, assoluto, ultimo. Si entri nelle intenzioni, nei fini, nei pensieri di Dio, sempre, solo, totalmente per la sua gloria. (Beato Giacomo Alberione)
Non tutti i santi hanno cominciato bene, ma tutti hanno finito bene. (San Giovanni Maria Vianney)
Se non siete un santo, sarete un dannato. Non c'è altra via di mezzo: bisogna essere l'uno o l'altro. (San Giovanni Maria Vianney)
Un santo lascia qualcosa di Dio, ovunque passa. (San Giovanni Maria Vianney)
I santi non sono tutti allo stesso modo; ci sono santi che non avrebbero potuto vivere con altri santi...; non tutti prendono la stessa strada. Però tutti arrivano al medesimo luogo. (San Giovanni Maria Vianney)
I santi sono come tanti piccoli specchi nei quali Gesù Cristo si contempla. (San Giovanni Maria Vianney)
Il segno distintivo degli eletti è l'amore, come il segno dei reprobi è l'odio. Nessun reprobo ama un altro reprobo... I santi amano tutti: hanno soprattutto i loro nemici. (San Giovanni Maria Vianney)
Mio Dio, fammi divenir sapiente non altro che per essere santo, un gran santo, un apostolo, un martire. (Giovanni Negri)
Dove passano i Santi, Dio passa insieme con loro. (San Giovanni Paolo ll)
Chi non si propone almeno una volta nella vita di essere santo, è un porco. (Giovanni Papini)
I santi, dovunque passano, lasciano qualcosa di Dio: e Dio che fa sentire la sua presenza. (San Giovanni XXIII)
La santità non significa diventare originali, ma, sulle basi della purezza e della carità, della giustizia e di tutte le virtù, cercare la perfezione nelle cose e nelle circostanze più semplici. (San Giovanni XXIII)
La santità dei santi non è fondata sopra fatti strepitosi, ma sopra coserelle che all'occhio del mondo sembrano inezie. (San Giovanni XXIII)
Non vi è santità senza sacrificio. Pietà si, ma santità no. Santità senza sacrificio è vanità, santità cioè di apparenza, di esteriore, di soddisfazione, di sentimentalismo. (Beato Giuseppe Baldo)
Essere santi non vuol dire non cadere mai nel peccato, ma poter dire: Si, o Signore, sono caduto un milione di volte, ma con la tua grazia mi sono rialzato un milione e una volta. (Helder Camara)
I santi sono l'ultima parte della vita di Gesù, che durerà sino alla fine dei secoli. (Jacques Nouet)
La conversione è cosa di un istante. La santificazione è lavoro di tutta la vita. (San Josemaría Escrivá de Balaguer)
Non dire: Quella persona mi secca. Pensa: quella persona mi santifica. (San Josemaría Escrivá de Balaguer)
Un santo è un uomo che va incessantemente all'assalto. (Julien Green)
Al mondo c'è una sola tristezza: quella di non essere santi. E quindi una sola felicità: quella di essere santi. (Léon Bloy)
Un santo è un'idea visibile, palpabile e sostanziale della perfezione evangelica. (Louis Bourdaloue)
La santità forse non è altro che il colmo della buona educazione. (Marcel Jouhandeau)
Perché sono al mondo? Per farvi sbocciare la santità. (Mendel di Kotzk)
L'usanza vuole che si lodino i santi morti e si perseguitino i santi vivi. (Neil Howe)
La santità, la vera aristocrazia del cristiano, può essere accessibile a tutti; può essere, per così dire, democratica. (San Paolo VI)
Bisogna tutti, bisogna sempre essere santi. Di santi, soprattutto, il mondo ha bisogno. (San Paolo Vl)
La santità non è soltanto il farsi lapidare o martirizzare o il baciare un lebbroso, ma obbedire prima di tutto ai comandamenti di Dio. (Paul Claudel)
Un santo sarà sempre più utile alla Chiesa di un'armata di Gesuiti. (Pedro Arrupe)
Le grandi passioni ben regolate hanno fatto i grandi santi. (Pierre Chaignon)
È difficile farsi santi. Difficile ma non impossibile. La strada della perfezione è lunga, come è lunga la vita di ciascuno. La consolazione è il riposo lungo il cammino; ma appena ristorati, bisogna alzarsi solertemente e riprendere la corsa. (San Pio da Pietrelcina)
I Santi non sono quelli che non sbagliano mai, ma quelli nei quali gli sbagli non superano il bene. (Primo Mazzolari)
È una facile illusione il credere di poter fermare l'interesse e l'attenzione degli uomini di oggi, solo col mettere loro davanti le nobili figure dei nostri santi di ieri. ...Perché è bene ricordarlo: tutto quello che non cresce, anche se porta un seme grande, è qualche cosa che gli uomini possono giudicare morta. (Primo Mazzolari)
La santità è la grazia di far le cose più umili sotto il suggello dell’eternità. (Raoul Follereau)
A molti i santi sembrano lontani; ma i santi sono lontani soltanto da chi si è staccato da loro. (Silvano del Monte Athos)
Oggi non è sufficiente essere santo: è necessaria la santità che il momento presente esige, una santità nuova, anch'essa senza precedenti. (Simone Weil)
Mio Dio, liberami dalle sciocche devozioni dei santi dalla faccia triste. (Santa Teresa d'Avila)
Dobbiamo diventare santi non perché vogliamo sentirci santi, ma perché Cristo deve poter vivere pienamente la sua vita in noi. (Santa Teresa di Calcutta)
La santità non consiste nel dire delle belle cose, neppure nel pensarle o nel sentirle. Sta tutta nella volontà di soffrire. (Santa Teresa di Lisieux)
I Santi non si fanno a pennello, ma a scalpello. (Beata Teresa Manetti)
È meglio essere ignorato, ma vivere occupandosi della propria santificazione, che operare prodigi trascurando se stessi. (Tommaso da Kempis)
Come è facile farsi santo! Il mezzo principale, quasi unico, è di abituarsi a far in tutto la volontà di Dio. (San Vincenzo De’ Paoli)
Proverbi
A ogni santo la sua candela.
A ogni santo la sua festa. (Ognuno dovrebbe ricevere il giusto riconoscimento per i propri meriti)
Accendere una candela ai santi e una al diavolo.
Danaro e santità, metà della metà.
Poeti e santi campano tutti quanti.
In chiesa coi santi e in taverna coi ghiottoni.
Non si entra in Paradiso a dispetto dei santi.
Scherza coi fanti e lascia stare i santi.
Chi vuole i santi se li preghi.
Non c’è santo senza passato, non c’è peccatore senza futuro. (massima persiana)
Nessun commento:
Posta un commento