Un regime che scriva dio con la minuscola e KGB in lettere maiuscole, non merita il rispetto degli uomini. (Aleksandr Solzenicyn)
Il capitalismo è lo sfruttamento dell'uomo da parte dell'uomo, e il comunismo è il contrario. (anonimo)
Sì, Gesù fu socialista […]. Egli proclamò che gli uomini sono tutti uguali; non ammetteva la proprietà privata né la conseguente divisione dei cittadini in padroni e servi, ricchi e poveri, gaudenti e affamati, e predicava invece la comunione dei beni. (Camillo Prampolini, Gesù Cristo rivoluzionario e socialista, “La Giustizia”, 5 febbraio 1888)
Se io considero il Vangelo unicamente in maniera sociologica, allora sì, è vero, sono comunista e lo è anche Gesù. Dietro alle Beatitudini, però, e a Matteo 25, c’è un messaggio che è quello di Gesù. E che è quello di essere cristiani. I comunisti hanno rubato alcuni dei valori cristiani. Altri ne hanno fatto un disastro…» (Papa Francesco)
Il comunismo è nemico della Chiesa. Ma la Chiesa non ha nemici. (Giovanni XXIII)
“Dacci oggi il nostro pane” diciamo ogni giorno a Dio perché noi siamo un'immensa famiglia. Abbiamo un padre comune Adamo, ma più abbiamo un Padre divino che sta nei cieli. Formiamo un'immensa famiglia, perciò la carità deve creare la comunanza dei beni, stabilire il vero comunismo, l'unico comunismo possibile, il comunismo cristiano. (San Guido Maria Conforti)
Quando do da mangiare a un povero, tutti mi chiamano santo. Ma quando chiedo perché i poveri non hanno cibo, allora tutti mi chiamano comunista. (Hélder Câmara)
La Sinistra ama talmente i poveri che ogni volta che va al potere li aumenta di numero. (Indro Montanelli)
Per certi comunisti, se sei anticomunista sei subito definito fascista. Questo è incomprensibile, quanto affermare che se non sei cattolico sei un mormone. (Jorge Luis Borges)
Il comunismo è il percorso più difficile per passare dal capitalismo al capitalismo. (Lech Walesa)
Forse il comunismo è vivo oggi nel mondo perché noi non siamo abbastanza cristiani. (Martin Luther King)
Comunismo è quella forma di democrazia dove, periodicamente, i cittadini hanno il diritto di andare a votare sì. (Mina e André Guillois)
Il comunismo è nato dalla nostra assenza nel campo sociale. (Philippe Gérard)
Zaccheo, riconoscendo che i poveri hanno almeno il diritto del cinquanta per cento sul suo, cessa di essere un «fabbricante» di comunisti. (Primo Mazzolari)
Nessun commento:
Posta un commento