mercoledì 27 marzo 2019

Aforismi Sacra Scrittura

Ti sia come specchio la sacra Scrittura. Questo specchio ha un riflesso non menzognero, un riflesso che non adula, che non ha preferenze per alcuno. Se sei bello, lì ti vedrai bello; se sei brutto, lì ti vedrai brutto. (Sant'Agostino, Discorso 49)

Tutte le Scritture sono state scritte per questo: perché l'uomo capisse quanto Dio lo ama e, capendolo, s'infiammasse d'amore verso di lui. (Sant'Agostino, De catechizandis rubidus, 399)

Quando preghiamo, parliamo con lui; lui ascoltiamo, quando leggiamo gli oracoli divini. (Sant’Ambrogio, De officiis ministrorum, I, 20, 88: PL 16, 50)

Se bussi alla porta della Scrittura, il Verbo di Dio ti aprirà. (Sant'Ambrogio)

Quando l'uomo comincia a leggere le divine Scritture, Dio torna a passeggiare con lui nel Paradiso Terrestre. (Sant'Ambrogio)

È necessario, se si può, possedere i libri cristiani. Infatti il solo vedere la Bibbia ci rende più esitanti di fronte al peccato e ci da maggior vigore a compiere la giustizia. (Epifanio di Salamina)

L'ignoranza delle Scritture è un grande precipizio ed un profondo baratro. (Epifanio di Salamina)

Leggi le sacre Scritture con animo calmo, la tua mente verrà guidata a penetrare il mistero delle meravigliose opere di Dio. (Evagrio pontico, Ad Anatolio)

Molti marosi e minacciose tempeste ci sovrastano, ma non abbiamo paura di essere sommersi, perché siamo fondati sulla roccia. Infuri pure il mare, non potrà sgretolare la roccia. Ho con me la sua Parola: questa è il mio bastone, la mia sicurezza, il mio porto tranquillo. Anche se tutto il mondo è sconvolto, ho tra le mani la Scrittura, leggo la Parola. Essa è la mia sicurezza e la mia difesa. (Giovanni Crisostomo, Omelie)

Ignorare le Scritture è ignorare Cristo / Ignorantia Scripturarum, ignorantia Christi est. (San Girolamo, Commentarii in Isaiam, CCL 73, 1 / PL 24, 17)

Leggi molto e impara più che puoi. Che il sonno ti sorprenda con il codice in mano e gli occhi sulle pagine sacre. (San Girolamo lettera inviata nel 384 a Giulia Eustochia  [Lettera 22, De custodia virginitatis])

Leggi molto frequentemente la divina Scrittura. Direi di più: mai le tue mani dovrebbero deporre il Testo sacro. (San Girolamo lettera a Nepoziano)

Chi è assiduo nella lettura della Parola di Dio, quando legge si affatica, ma in seguito è felice perché gli amari semi della lettura producono in lui i dolci frutti. (San Girolamo)

Studiamo ora che siamo sulla terra quella Realtà la cui conoscenza resterà anche quando saremo in cielo. (San Girolamo)

Preghi? Sei tu che parli allo Sposo. Leggi? È lo Sposo che parla a te. (San Girolamo)

Impara nelle parole di Dio il cuore di Dio. (San Gregorio magno)

Che cos'è la Sacra Scrittura, se non una specie di lettera dal Dio onnipotente alla sua creatura (San Gregorio magno)

La Sacra Scrittura cresce con chi la legge / Crescit cum legente Scriptura. (San Gregorio magno)

Mettiamo freno all'effervescenza dei pensieri che ci angosciano e che salgono dal nostro cuore come acqua in ebollizione, leggendo le Scritture e ruminandole incessantemente... e ne sarete liberati. (San Pacomio)

Chi vuole essere sempre unito a Dio, deve pregare spesso e leggere spesso, perché nella preghiera siamo noi che parliamo a Dio, ma nella lettura della Bibbia è Dio che parla a noi. (Sant'Isidoro di Siviglia)

Tutto il progresso spirituale si basa sulla lettura e sulla meditazione: ciò che ignoriamo, lo impariamo con la lettura; ciò che abbiamo imparato, lo conserviamo con la meditazione. (Sant'Isidoro di Siviglia)

La lettura della Bibbia ci procura un duplice vantaggio: istruisce la nostra intelligenza e ci introduce all'amore per Iddio distogliendoci dalle cose vane. (Sant'Isidoro di Siviglia)

Nessuno può capire il senso della Bibbia, se non acquista consuetudine e familiarità con essa mediante la lettura. (Sant'Isidoro di Siviglia)

*  *  *  *  *

Per quanto riguarda questo grande libro, devo dire che è il miglior regalo che Dio ha fatto all'umanità. (Abraham Lincoln, al Loyal Colored People, Baltimore, 1864)

Quando la parola divina penetra colla grazia della divozione nell'anima, si scioglie subito il gelo del cuore, fluiscono caldi i santi affetti, lo Spirito Santo vi fa discendere l'abbondanza di interne soavi consolazioni, e l'anima versa la sua gioia per le lacrime degli occhi. (Sant’Alberto magno)

La parola divina, destinata a formare i nostri costumi, vien paragonata all'argento; perché come non vi è suono più delicato di quello dell'argento, così non vi è cosa che suoni all'orecchio più soave della parola di Dio. (Sant’Alberto magno)

La parola divina è dolce per chi impara, più dolce per chi insegna, dolcissima a colui che la mette in pratica. (Sant’Alberto magno)

Attraverso la Parola entriamo in contatto con il polo positivo che è in noi. (Anselm Grün, L'accompagnamento spirituale, 2005)

La Sacra Scrittura è simile a uno specchio, nel cui splendore appare il nostro volto: donde siamo nati, quali siamo nati, e a qual fine siamo nati. (Sant'Antonio di Padova)

La Scrittura ha passi atti a consolare tutte le condizioni, e a intimorire tutte le condizioni. (Blaise Pascal)

Se capisci che la Bibbia è questa lettera di Dio, che parla proprio al tuo cuore, allora ti avvicinerai ad essa con la trepidazione e il desiderio con cui un innamorato legge le parole della persona amata. (Bruno Forte, La Parola per vivere, 2007)

La Chiesa ha sempre considerato e considera le divine Scritture come la regola suprema della propria fede. È necessario dunque, che la predicazione ecclesiastica come la stessa religione cristiana sia nutrita e regolata dalla sacra Scrittura. (Concilio Vaticano II, Dei verbum, 21)

Il Santo Sinodo esorta con ardore e insistenza tutti i fedeli ad apprendere "la sublime scienza di Gesù Cristo" con la frequente lettura delle divine Scritture. "L'ignoranza delle Scritture, infatti, è ignoranza di Cristo". (Concilio Vaticano II, Dei verbum, 25)

La lettura della sacra Scrittura dev'essere accompagnata dalla preghiera, affinché possa svolgersi il colloquio tra Dio e l'uomo; poiché "quando preghiamo, parliamo con Lui; Lui ascoltiamo quando leggiamo gli oracoli divini". (Concilio Vaticano II, Dei verbum, 25)

Ho avuto tre educatori: la strada, la scuola, la Bibbia; alla fine è la Bibbia quella che ha contato di più. È l'unico libro che dovremmo possedere. (Duke Ellington)

Sarà bene che voi leggiate tutta la Bibbia, persuadetevi che non c’è nella storia dell’umanità un libro che valga questo, né vi sarà mai. Ciò vale tanto se siete credente, come se non lo siete. (Fëdor Dostoevskij )

Il libro dei libri, il deposito e il magazzino della vita e della consolazione, la Sacra Scrittura. (George Herbert)

La Bibbia è la carta di navigazione dei singoli e dei popoli: lì c'è da dove vieni, dove sei, e dove vai. (Giorgio La Pira)

Il libro da leggere non è quello che pensa per te, ma quello che ti fa pensare, e nessun libro al mondo è in ciò comparabile alla Bibbia. (Harper Lee)

Noi impariamo solo dai libri che non siamo in grado di giudicare. L'autore di un libro che siamo in grado di giudicare dovrebbe imparare lui da noi. Per questo la Bibbia è un libro eternamente efficace, giacché, finché il mondo durerà, non si farà avanti nessuno a dire: io lo comprendo come tutto e lo capisco nei particolari. Ma noi diciamo modestamente: come tutto esso è venerabile e nei suoi particolari è utilizzabile. (Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833)

Vi esorto ad acquistare dimestichezza con la Bibbia, a tenerla a portata di mano, perché sia per voi una bussola che indica la strada da seguire. (Joseph Ratzinger / papa Benedetto XVI) 

La Bibbia è una lettera personale, indirizzata da Dio Padre a ciascuno dei suoi figli. (Julien Green)

La Bibbia contiene per ciascuno di noi un messaggio cifrato. Il codice per decifrarlo, ce lo dà la fede. (Julien Green, 4 settembre 1940)

La Bibbia è troppo seria per prenderla alla lettera. (Karl Barth)

La Bibbia è decisamente infallibile, altrimenti come avrebbe potuto sopravvivere a tanti anni di cattiva predicazione? (Leonard Ravenhill)

Come una mamma si avvicina alla culla unicamente per trovarvi il figlio, così noi ci avviciniamo alla Bibbia unicamente per trovarvi Cristo. (Martin Lutero)

Il rispetto dei cattolici per la Bibbia è enorme e si manifesta soprattutto nel tenersene a rispettosa distanza. (Paul Claudel, Memorie improvvisate, 1954

Non è mostruoso, dal punto di vista semplicemente culturale, che la Bibbia non occupi un posto nella nostra educazione universitaria, quando consumiamo i nostri ragazzi sulle insulsaggini di Orazio Flacco? (Paul Claudel)

Per corpo di Cristo si intende anche la Scrittura di Dio. (Ruperto di Deutz)

La totalità della Scrittura è l'unica parola di Dio. [...] Quando dunque leggiamo la santa Scrittura, tocchiamo la parola di Dio e abbiamo dinanzi agli occhi il Figlio di Dio come in uno specchio e in enigma. (Ruperto di Deutz)

Questo divino libro, ch'io aveva sempre amato molto, anche quando pareami d'essere incredulo, mi insegnava ad amar Dio e gli uomini, a bramare sempre più il regno della giustizia, ad aborrire l'iniquità, perdonando agl'iniqui. (Silvio Pellico)

La Bibbia è certamente il libro più profondo. (Søren Kierkegaard, Diario, 1834/55)

La Sacra Scrittura è il cartello stradale. Cristo è la strada (Søren Kierkegaard)

Una conoscenza approfondita della Bibbia vale più di un'istruzione universitaria. (Theodore Roosevelt)

Quando avrai letto la Bibbia, comprenderai che è la parola di Dio, perché avrai trovato in essa la chiave del tuo cuore, della tua felicità e del tuo dovere. (Woodrow Wilson)



Nessun commento:

Posta un commento