mercoledì 23 agosto 2017

Il parroco ed il bicchiere d'acqua


Un giorno una donna andò dal parroco e disse: "Non voglio più frequentare la Chiesa, perché vedo gente usare il cellulare durante la Messa, alcuni che spettegolano, altri che pregano distrattamente, senza parlare di chi non vive in modo coerente: sono degli ipocriti!"
Il parroco rimase in silenzio, poi disse: "Prima di prendere la decisione definitiva, puoi fare qualcosa per me? Ti chiedo semplicemente di prendere un bicchiere pieno d'acqua e di fare un giro della chiesa senza versarne neanche una goccia".
La donna un po’ sorpresa acconsentì chiedendo però il perché di questa richiesta. Il parroco le disse glielo avrebbe spiegato dopo. Accettò e così fece. "Ecco fatto!" esclamò terminato il giro e mostrando il bicchiere d’acqua al parroco. 
Questi invece le domandò: "Hai visto qualcuno usare il cellulare o spettegolare o pregare distrattamente o comportarsi male?"
Lei rispose: "Beh, no: stavo attenta a non far cadere l'acqua!".
Il parroco concluse: "Ecco, Gesù è il tuo bicchiere d'acqua. In Chiesa devi prestare attenzione solo a Lui, così da non cadere tu nel giudizio!"
Infatti Gesù ha detto: "Seguimi!", e non: "Segui gli altri cristiani!".

Nessun commento:

Posta un commento