Le verità che tolgono la speranza è meglio tacerle.
Sperare contro ogni speranza: questa è la vera speranza!
La speranza è un prestito che richiediamo alla felicità.
La speranza è per l'uomo ciò che la carica è per l'orologio: senza, l’orologio si fermerebbe. (A. d. C.)
Cantiamo Dio nella nostra vita. Questa nostra vita ora è speranza; poi sarà eternità. La vita della vita mortale è la speranza nella vita immortale. (Sant'Agostino)
Sperare in Dio significa tendere verso di Lui con buone opere. Onde nel Salmo 36 si dice: "Spera nel Signore e fa' il bene". (S. Alberto magno)
Bisogna sperare molto nel Signore, perché chi spera in lui non si troverà deluso. Iddio non abbandona, come gli uomini che spesso abbandonano i loro amici; e neppure vien meno come vengono meno i nostri beni di fortuna. (S. Alberto magno)
La speranza fa crescere la carità e la carità fa crescere la speranza. Certamente la speranza nella divina bontà fa crescere l'amore verso Gesù Cristo. (S. Alfonso M. de' Liguori)
La speranza dell'empio è come pula portata dal vento, come schiuma leggera sospinta dalla tempesta; come fumo dal vento è dispersa, si dilegua come il ricordo dell'ospite di un sol giorno. (Bibbia, Sapienza 5,14)
Beato chi non ha nulla da rimproverarsi e chi non ha perduto la sua speranza. (Bibbia, Siracide 14, 2)
Chi spera in Dio trova la pace. Chi si fida del mondo resta deluso. (Blaise Pascal)
La fede e l'amore li posso comprendere, ma la speranza! Meraviglia anche me, è straordinaria. Questa piccola speranza che non si dà aria di niente. Questa speranza bambina. Immortale. (Charles Péguy)
La fede che più mi piace, dice Dio, è la speranza. Procede tra le sue grandi sorelle... É lei, la piccola, che trascina tutto. La fede vede solo quello che è. E lei vede ciò che sarà. La carità non ama se non ciò che è. E lei, lei ama ciò che sarà. La fede vede ciò che è nel Tempo e nell'eternità. La speranza vede ciò che sarà. Nel tempo e per l'eternità. (Charles Péguy)
La Chiesa insegna che la speranza escatologica non diminuisce l'importanza degli impegni terreni, ma anzi dà nuovi motivi a sostegno dell'attuazione di essi. (Concilio vaticano II, Gaudium et spes, 21)
La vera misura del tempo non è l'orologio. La vera misura del tempo è la speranza. (Ebeling)
Spera ma senza voler trovare in te stesso la ragione della tua speranza. La speranza è una virtù teologica che trova in Dio l'oggetto e il motivo. Spera, perché Dio è infinitamente buono e potente. (Edward Poppe)
Sperare è dolce, più dolce che credere, più dolce che sapere. La certezza ti appaga, la fede ti illumina, ma la speranza ti incanta. La speranza tien sospesa l'anima sopra un filo d'argento che si perde nei segreti spazi del cielo. La speranza è l'attesa trepidante del buon seminatore, è l'ansia di chi si candida all'eterno. La speranza è infinitezza d'amore. (Emilio Servadio)
Sono varie le nature degli uomini: certi sperano tanto che mettono per certo quello che non hanno; certi sperano tanto che mettono per certo quello che non hanno; altri temono tanto che mai sperano se non hanno in mano. Io mi accosto più a questi secondi che ai primi: e chi è di questa natura s’inganna meno, ma vive con più tormento. (Francesco Guicciardini)
La speranza, per ingannevole che sia, serve almeno a condurci alla morte per una strada piacevole. (François de la Rochefoucauld, Riflessioni o sentenze e massime morali)
Che cosa orribile non avere speranza. Non avere speranza è come morire, essere inghiottiti lentamente nella solitudine, nell'angoscia, nella cupa tragedia che deriva dal non essere amati. (François Truffaut)
La speranza è un rischio da correre, addirittura il rischio supremo. La speranza non è autocompiacimento, ma la più grande e difficile vittoria che l'uomo possa riportare sulla propria anima. (Georges Bernanos)
La speranza illumina la vita e fa santificare il momento presente. La speranza infonde coraggio e fortezza e perfino entusiasmo nelle prove: di tutto si serve con calma, sobrietà. (Don Giacomo Alberione)
La speranza ci consola in vita tra le tribolazioni e le croci, impedendo lo scoraggiamento e portando al filiale abbandono nel padre che ci aspetta. (Don Giacomo Alberione)
Sperare come se tutto dipendesse da Dio. Operare come se tutto dipendesse da me. (S. Ignazio di Loyola)
In mezzo a questo mondo sconvolto da guerre, odi e discordie, c’è una speranza: la Vergine Santa. (John Fulton Sheen)
La speranza non è un sogno, ma un modo per tradurre i sogni in realtà. (Card. Joseph Leo Suenens)
Accendere due candele in chiesa può avere un senso. Ma molto più importante è accendere ogni giorno la luce della speranza nel nostro cuore e quella della gioia cristiana nel nostro sguardo. (Louis Albert Lassus)
Speriamo quello che vogliamo, ma accettiamo quello che accadrà. (Marco Tullio Cicerone)
Anche se avrò aiutato una sola persona a sperare, non avrò vissuto invano. (Martin L. King)
Il dubbio distrugge e la fede crea. Non disperarti quindi, poiché non è mai tardi per seminare la speranza. Nelle ore grigie guarda ben profondo dentro di te: troverai sempre il richiamo dell'azzurro. (Nino Salvaneschi)
Sperare vuol dire creare, mentre disperare è già distruggere. E chi spera paralizza il dubbio, annienta lo sconforto, semina il successo, prepara la vittoria. Conserva dunque sempre un po' della sua luce per la tua sera. (Nino Salvaneschi)
La speranza è la compagna più preziosa: la sola che, dopo averci aiutato a vivere. ci prepara anche a morire. (Nino Salvaneschi)
Non affidare la nave ad un'ancora sola, né la vita ad una sola speranza. (Plutarco)
"Laborantes in spe" (S. Paolo). Destinati a lavorare nella speranza! (Don Primo Mazzolari)
La speranza vede la spiga, quando i miei occhi di carne non vedono che il seme che marcisce. (Don Primo Mazzolari)
Si credono le cose che si sperano. Si sperano le cose che si amano. Si amano le cose che ancora non sono e che la Speranza fa così belle. (Don Primo Mazzolari)
La speranza è un credito fatto a Dio oltre ciò che l'uomo può vedere e capire. (Don Primo Mazzolari)
La speranza è come una strada di campagna: non c’era, ma dopo che tanta gente ha calpestato il terreno, s’è fatta la strada. (Proverbio cinese)
Fate che la vostra vita sia un messaggio di speranza. Un'opera d'amore. (Raoul Follereau)
La speranza è il vascello che conduce alla scoperta di questo nuovo mondo: la fede. Ma solo la carità può gettare gli ormeggi. (Raoul Follereau)
Io non conosco Dio, ma sono conosciuto da lui: e questa è la mia speranza. (Raoul Follereau)
Ogni volta che qualcuno si erge in difesa di un ideale e agisce per migliorare il destino altrui o lotta contro l'ingiustizia, diffonde una piccola onda di speranza. (Robert Kennedy)
Nel mio cuore, la speranza, come seme nel grembo della terra, tutta la notte sogna il tepore e la luce del mattino. (Tagore)
Non ti appoggiare sulle tue forze, ma pianta saldamente le basi della tua speranza in Dio. (Tommaso da Kempis)
Chi ha perso tutto ancora c’ha
abbastanza se je rimane un filo de speranza. (Trilussa)