Discendiamo spesso col nostro pensiero nell'Inferno, mentre viviamo; per non precipitarvi dopo la morte. (Sant'Agostino)
Inferno è la tenebra dell'ignoranza che avvolge le creature sensibili quando hanno perduto la contemplazione di Dio. (Evagrio Potico)
Vi sarà nell'inferno tanta discordia tra l'anima e il corpo, che si separerebbero volentieri se fosse possibile. Ma per giustissimo giudizio di Dio dovranno rimanere tra loro uniti, affinché come insieme peccarono, insieme ne portino la pena. (Sant'Alberto Magno)
L'inferno è il cielo vuoto. (Barbey d'Aurevilly)
Da quando l'uomo non crede più all'inferno, ha trasformato la sua vita in qualcosa che somiglia all'inferno. (Ennio Flaiano)
L'inferno freme a questa parola: Divin Sangue! Farà di tutto per impedire un tanto bene, essendo scritto: Essi vinsero il dragone con il Sangue dell'Agnello. Gesù ci ha redenti col suo Sangue, di che temiamo? (San Gaspare Del Bufalo)
L'inferno è non amare più. (Georges Bernanos)
Una delle magagne della pedagogia moderna è quella di non volere che nell'educazione si parli delle massime eterne e soprattutto della morte e dell'inferno. (San Giovanni Bosco)
L'inferno sono gli altri / L'enfer c'est les autres. (Jean Paul Sartre)
Il solo inferno è non essere con Dio. (Julien Green)
L'inferno di cui parla la teologia non è peggiore di quello che noi creiamo a noi stessi in questo mondo formando in modo sbagliato il nostro carattere. (William James)
Nessun commento:
Posta un commento