martedì 23 luglio 2024

Aforismi Inferno

Discendiamo spesso col nostro pensiero nell'Inferno, mentre viviamo; per non precipitarvi dopo la morte. (Sant'Agostino)

Inferno è la tenebra dell'ignoranza che avvolge le creature sensibili quando hanno perduto la contemplazione di Dio. (Evagrio Potico)

Vi sarà nell'inferno tanta discordia tra l'anima e il corpo, che si separerebbero volentieri se fosse possibile. Ma per giustissimo giudizio di Dio dovranno rimanere tra loro uniti, affinché come insieme peccarono, insieme ne portino la pena. (Sant'Alberto Magno)

L'inferno è il cielo vuoto. (Barbey d'Aurevilly)

L'orrore dei veri inferni è che hanno una finestra dalla quale si può vedere il paradiso. (E. Solari)

Da quando l'uomo non crede più all'inferno, ha trasformato la sua vita in qualcosa che somiglia all'inferno. (Ennio Flaiano) 

L'inferno freme a questa parola: Divin Sangue! Farà di tutto per impedire un tanto bene, essendo scritto: Essi vinsero il dragone con il Sangue dell'Agnello. Gesù ci ha redenti col suo Sangue, di che temiamo? (San Gaspare Del Bufalo)

L'inferno è non amare più. (Georges Bernanos)

Una delle magagne della pedagogia moderna è quella di non volere che nell'educazione si parli delle massime eterne e soprattutto della morte e dell'inferno. (San Giovanni Bosco)

L'inferno sono gli altri / L'enfer c'est les autres. (Jean Paul Sartre)

Il solo inferno è non essere con Dio. (Julien Green)

Non c'è che un inferno, ma forse l'avete già conosciuto: è il luogo in cui non si spera più niente, in cui non si ama più nessuno, in cui non ci si fida di nessuno. (Louis Evely)

L'inferno è l'eterna fame e l'eterna sete di Dio. (Michael Schmaus) 

L'inferno siamo noi stessi. (Thomas Stearns Eliot)

Non sono mai arrivato a comprendere che ci siano dei cristiani i quali credono nell'inferno eterno e sanno di poter morire ogni istante, e nondimeno vivono in peccato mortale, anche un'ora sola! (San Tommaso d'Aquino)

L'inferno di cui parla la teologia non è peggiore di quello che noi creiamo a noi stessi in questo mondo formando in modo sbagliato il nostro carattere. (William James)




Nessun commento:

Posta un commento