venerdì 5 marzo 2010

Due sentieri che conducono alla stessa vetta

Ascolta: un giorno, in un paesello, vidi un vecchio di novanta anni che stava piantando un mandorlo.
'Ma come, nonno!' esclamai, 'Pianti un mandorlo?'
Ed egli, curvo come era, si volse a guardarmi:
'Figlio mio, io vivo come se non dovessi mai morire!' dichiarò tranquillo.
'Io, invece', gli risposi, 'tiro avanti come se dovessi morire da un momento all'altro!'
Chi di noi due aveva ragione, padrone?
Mi guardò un attimo con aria trionfante e soggiunse.
"Ecco che ti ho colto!"
Tacqui.
Due sentieri ugualmente ripidi e perigliosi possono condurre alla stessa vetta. Fra l'agire come se la morte non esistesse e il pensare ad essa senza tregua, non vi è alcuna differenza.

Zorba il greco, traduzione di Olga Ceretti Borsi, Milano 1966, p. 57

Nikos Kazantzakis (1883 – 1957) scrittore, poeta e giornalista greco

"Vivi come se tu dovessi morire domani, pensa come se tu non dovessi morire mai". (Julius Evola)

"Bisogna lavorare come se si volesse vivere in eterno, ma vivere come se dovessimo morire adesso". (Martin Lutero)

Nessun commento:

Posta un commento