Resistere alla tentazione di solito non è altro che rimandarla fino a quando non c'è nessuno a guardarti.
Vivere senza tentazioni non ti è utile; non pregare di non essere tentato, ma di non soccombere alla tentazione. (S. Agostino)
Le tentazioni possono recare quattro beni. Servono a espiare le colpe; mettono alla prova la virtù dell'uomo, come appare in Giobbe e Tobia; rivelano la dolcezza di ciascuno e la sua forza di resistenza, come nell'apostolo Paolo; servono a manifestare la gloria di Dio, come avvenne nel cieco nato, di cui parla il Vangelo. (S. Alberto)
Nel Padre nostro non domandiamo a Dio di non essere tentati, perché nessuno può sfuggire alla tentazione; ma di non cadere per la porta e la scala della tentazione nella colpa. (S. Alberto)
E’ senza dubbio cosa piacevole poter fare tranquillamente il bene, senza dover combattere contro la tentazione; ma essere tentati e vincere è cosa più nobile e gloriosa che far il bene senza combattimento. (S. Alberto)
Nel momento delle tentazioni ricorri a una preghiera breve e intensa. (Evagrio)
La tentazione non ha mai tanta forza contro di noi come quando ci trova oziosi. (S. Francesco di Sales)
Certe piccole tentazioni riescono utilissime, perché ci fanno rientrare in noi stessi, ricordarci della nostra bassezza e ricorrere a Dio con più fervore. (S. Francesco di Sales)
Chi prega vince sicuramente ogni tentazione per forte e gagliarda che sia; chi non prega e in prossimo pericolo di cadere. (S. Giovanni Bosco)
"... E' una ragazza moderna, esuberante ma onesta". "Onesta!" esclamò scuotendo il capo il vescovo. "Anche il fuoco è onesto, ma è bene non metterlo vicino alla benzina". (Giovanni Guareschi)
Dio vi permette questa tentazione perché vi serva di esercizio, ma non per credere in essa e per nutrirla. (S. Giovanna di Chantal)
Tre cose sono assolutamente necessarie contro la tentazione: la preghiera per illuminarci, i sacramenti per fortificarci e la vigilanza per preservarci. (S. Giovanni Maria Vianney)
Come il buon soldato non ha paura del combattimento, così il buon cristiano non deve aver paura della tentazione. Tutti i soldati sono bravi in caserma: è sul campo di battaglia che si fa la differenza tra i coraggiosi e i codardi. (S. Giovanni Maria Vianney)
Resistere alla tentazione è più facile quando si crede che probabilmente, prima o poi, si presenterà un'altra occasione. (James Russell Lowell)
Si racconta che il padre Filarete, morto all'Athos nel 1963, mentre stava pensieroso una sera dopo Compieta, sia stato avvicinato da un confratello che gli chiese: «Perchè sei così malinconico?». Filarete rispose: «Nessuna tentazione, oggi, figlio mio! Abbandono di Dio». (Jean Lafrance)
Al momento della tentazione pensa all'Amore che ti attende in cielo: ravviva la virtù della speranza, che non è mancanza di generosità. (S. Josè Escrivà De Balaguer)
Ammettere di essere tentati equivale ad ammettere di essere uomini. (Joseph Guibert)
Noi non sappiamo quale diga abbattiamo quando cediamo alle tentazioni. (Julien Green)
Coloro che si rifugiano lontano dalla tentazione, di solito le lasciano il loro nuovo indirizzo. (Lane Olinghouse)
L'unico modo di liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)
Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni. (Oscar Wilde)
Lo scopo della vita, se ne ha uno, consiste semplicemente nella ricerca continua delle tentazioni. (Oscar Wilde)
Tieni per fermo che quanto più crescono gli assalti del nemico, tanto più Dio è vicino all'anima. Pensa e compenetrati bene di questa grande e confortante verità. (S. Pio da Pietrelcina)
E non mi indurre in tentazioni; posso trovare la strada da sola. (Rita Mae Brown)
La tentazione di fare ciò che è proibito proprio perché è proibito è la più grande delle tentazioni. (Robert Louis Stevenson)
Quando Gesù chiama un'anima a dirigere, a salvare una moltitudine di anime, è necessario che faccia loro sperimentare le tentazioni e le prove della vita. (S. Teresa di Lisieux)
In ogni tentazione e tribolazione umiliamo l'anima nostra sotto la mano di Dio, perché egli salverà e glorificherà i veri umili. (Tommaso da Kempis)
Finché viviamo su questa terra non possiamo mai essere liberi del tutto da tribolazioni e da tentazioni; perciò nel libro di Giobbe è scritto: «La vita dell'uomo su questa terra è una continua tentazione». (Tommaso da Kempis)
Nelle tentazioni e nelle tribolazioni si misura il grado di miglioramento raggiunto dall'uomo; esse producono un merito maggiore e una migliore virtù. (Tommaso da Kempis)
Come il fuoco prova la purezza dell'oro, così la tentazione prova la virtù dell'uomo. Spesso ignoriamo noi stessi fino a che punto siamo capaci di resistere: la tentazione ce lo rivela. (Tommaso da Kempis)
Per quanto uno sia perfetto e santo, pure avrà anche lui ogni tanto qualche tentazione, dal momento che non è assolutamente possibile che ne siamo del tutto liberi. (Tommaso da Kempis)
Molti cercano di fuggire certe tentazioni e cascano in altre peggiori. Con la sola fuga non possiamo vincere; per poter diventare più forti di tutti i nostri nemici, dobbiamo servirci della pazienza e della vera umiltà. (Tommaso da Kempis)
Le tentazioni, anche se gravi e moleste, sono spesso utilissime all'uomo, perchè lo umiliano, lo purificano e lo ammaestrano. (Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)
L’uomo migliore è quello che non si è mai inchinato di fronte a una tentazione materiale. (Fëdor Dostoevskij)
Le tentazioni peggiori sono quelle a cui si cede senza averne nulla in cambio, facendo solo l’amara scoperta della nostra debolezza. (Paolo Maurensig)
È meglio evitare l’esca che dibattersi nella trappola. (John Dryden)
La virtù consiste semplicemente nel resistere alla tentazione? (Doris May Lessing)
La tentazione non è un peccato su cui si possa trionfare una volta per sempre e poi sei libero. La tentazione scivola nel letto con te ogni notte e ti aiuta a dire le tue preghiere. Essa ti sveglia al mattino con una tazza di caffè amichevole, e sa esattamente come prenderti. (Karen Marie Moning)
E’ bene essere senza vizi, ma non è bene essere senza tentazioni. (Walter Bagehot)
Cedi alla tentazione: può darsi che non ti passi mai più vicino. (Robert Anson Heinlein)
A che serve resistere a una tentazione? Tanto, ce n’è subito un’altra. (Mae West)
A volte il Diavolo mi induce nella tentazione di credere in Dio. (Stanisław Jerzy Lec)
Un uomo ha molte più tentazioni di una donna − perché sa dove andare a trovarle. (Helen Rowland)
Ci sono parecchie valide difese dalla tentazione, ma la più sicura è la viltà. (Mark Twain)
C’è una cosa da cui non ti libererai mai. E’ una parola di dieci lettere e si chiama “tentazione!”. (Ty Adams)
Non c’è virtù così grande che possa essere al sicuro dalla tentazione. (Immanuel Kant)
In montagna chi sta diritto e si espone al vento cade; chi invece si stende a terra non viene travolto. Nelle tentazioni ci vuole umiltà. (Giuseppe Marello)