venerdì 5 giugno 2020

Aforismi Ateismo


La forma peggiore dell'ateismo è il raziocinio.

Io posso comprendere che un uomo guardi la terra e sia ateo, ma non posso immaginare che guardi il cielo e dica che Dio non c'è. (Abramo Lincoln)

Il peggior momento per un ateo è quando si sente grato e non sa chi ringraziare.Nega Dio soltanto chi ha interesse che non esista. (Sant'Agostino, vescovo)

Morto Dio, restano gli uomini, vale a dire la storia che bisogna comprendere e costruire. (Albert Camus, L’uomo in rivolta)

Ah! Mon chér, per chiunque si ritrovi solo, senza Dio né padrone, è spaventoso il peso delle sue giornate. Perciò, siccome Dio è fuori moda, uno deve scegliersi un padrone. (Albert Camus, La caduta)

Non venite a raccontarmi che non siete sicuri che Dio esiste per non averlo mai visto. Non avete visto neppure vostro bisnonno, eppure siete sicuri che c'è stato. (Albino Luciani)

L'ateo è un figlio che si sforza di persuadersi di essere senza padre. (Alphonse Lamartine)

Il meno che si può chiedere a un ateo, è che non faccia del suo ateismo un articolo di fede. (Anonimo)

Ho bisogno di vedervi qualche volta tristi; se vedo i preti sempre sereni, il mio ateismo non è più sicuro. (Anonimo ateo)

All'ateo nulla manca fuorché il nodo divino che lega le cose. (Antoine de Saint Exupery)

L'ateo è un figlio disgraziato che inutilmente si sforza di credere che non ha padre. (Benjamin  Franklin)

Lasciate le vostre passioni, e crederete. (Blaise Pascal)

Il cielo stellato è come un libro aperto che dice all'ateo: «Analfabeta!». (Domenico Giuliotti)

Se la religione non da certezze, figuriamoci l'ateismo [...]. Gli uomini sono così persuasi della propria importanza, che gli atei giungono a credere che Dio sia diminuito per la loro incredulità. (Erasmo da Rotterdam)

Cos'è "Questo"? Sono un ateo credente. (Eugene Ionesco)

Dio è morto, Marx pure, e anche io non mi sento molto bene. (Eugene Ionesco)

Solo un ateo può essere buon cristiano, solo un cristiano può essere buon ateo. (Ernst Bloch, Ateismo nel Cristianesimo. Per una religione dell'Esodo e del Regno, 1968)

Tutti coloro che pensano sono atei. (Ernest Hemingway)

Se Dio non c'è, tutto è permesso. (Fèdor Dostoevskij)

L'ateismo è più sulle labbra che nel cuore. (Francis Bacon)

Dio è morto! Dio resta morto! E noi lo abbiamo ucciso! Come ci consoleremo noi, gli assassini di tutti gli assassini? Quanto di più sacro e di più possente il mondo possedeva fino ad oggi, si è dissanguato sotto i nostri coltelli; chi detergerà da noi questo sangue? (Friedrich Nietzsche)

Ringrazio il buon Dio di avermi fatto diventare ateo. (Georg Christoph Lichtenberg)

Da quando gli uomini non credono più in Dio, non è che non credano più in nulla: credono in tutto. (Gilbert K. Chesterton)

Colui che può negare Dio davanti a una notte stellata, davanti alla sepoltura dei suoi più cari, è grandemente infelice o grandemente colpevole. (Giuseppe Mazzini)

Il primo ateo fu senz'alcun dubbio un uomo che aveva celato un delitto agli altri uomini e cercava, negando Dio, di liberarsi dall'unico testimonio a cui non poteva celarlo e soffocare il rimorso che lo tormentava. (Giuseppe Mazzini)

Chi nega Dio è degno del manicomio; mettetegli una borsa di ghiaccio sulla testa, perché non ragiona. (Isaac Newton)

Coloro che credono di non credere in Dio, in realtà poi credono inconsciamente in Lui, perché il Dio di cui negano l'esistenza non è Dio, ma qualcos'altro. (Jacques Maritain, Il significato dell'ateismo contemporaneo)

L’uomo sa finalmente di essere solo nell'immensità indifferente dell'universo, da cui è emerso per caso. (Jacques Monod)

Tenete la vostra anima in stato di desiderare sempre che ci sia un Dio, e non dubiterete mai. (Jean-Jacques Rousseau)

Non credo in Dio. Se Dio esistesse, sarebbe il male in persona. Preferisco negarlo piuttosto che addossargli la responsabilità del male.  (Jean Coterau)

Che fortuna avete di credere in Dio! Voi potete non pensarci. Ma io, che non credo, sono obbligato a pensarci sempre. (Jean Rostand)

La vanità di pensare diverso dagli altri è un movente che fa più atei di tutti i ragionamenti. (Jean-Baptiste D'Alembert)

Il comunismo non nega Dio con la stessa apatia di uno studente di liceo; esso vuole distruggere Dio; non soltanto ne nega l'esistenza ma ne perverte il concetto. A Dio vuol sostituire l'uomo dittatore e padrone del mondo. (J. Fulton Sheen)

Ho notato che molte persone che non credono in Dio credono a tutto il resto, anche nel malocchio. (Jules Verne)

Chi non ha mai incontrato Dio sulla terra, non lo incontrerà neppure nello spazio. (Juri Gagarin citato in Walter Cunningham, I Ragazzi della Luna)

Non vedo nessun Dio quassù. (attribuita a Juri Gagarin)

Juri Gagarin, ritornando dal suo viaggio nello spazio – il primo della storia dell'umanità – affermò di non aver visto alcun dio. Anche per l'ateo meno sprovveduto era ovvio che una simile affermazione non poteva costituire un argomento convincente contro l'esistenza di Dio. (Benedetto XVI, papa)

Di giorno negano Dio; ma di notte, quando sono soli, dubitano della loro affermazione. (Lucio Anneo Seneca)

Non è Dio che ha creato l'uomo a sua immagine, ma è l'uomo che ha inventato Dio a sua immagine. (Ludwig Feuerbach)

La risposta migliore da dare a un ateo e di preparargli un buon pranzo e poi domandargli se crede che ci sia una cuoca. (Louis Nizer)

Ateo: un tizio che crede nell'Al di qua. (Marcello Marchesi)

Un popolo che non crede in Dio non lo si governa: lo si mitraglia. (Napoleone Bonaparte)

A volte vediamo questi atei nobilmente pensosi, alla ricerca di un Dio che noi non abbiamo saputo dare. (San Paolo VI, papa)

L'ateismo porta all’inumanità, la negazione di Dio alla negazione dell'uomo. (Nikolaj Berdiaeff)

Senza Dio l'uomo rimane un povero animale, razionale e parlante, che non viene da nessuna parte e non si sa dove va. (Petre Tutea)

Io ti posso assicurare, per essere stato testimonio riguardo a parecchi, che nessuno di coloro che nella loro giovinezza credettero non esservi Dio, ha durato in questo sentimento fino alla vecchiaia. (Platone)

Chi contro Dio getta la pietra, in capo gli torna. (Proverbio)

Chi non crede in Dio, crede nel diavolo. (Proverbio)

Scrisse abba Barsanufio: «Quando l’ateismo diventa una fede, è più irrazionale di qualsiasi religione». (R. Kern, Arguzie e facezie dei padri del deserto)

Se Dio esistesse, bisognerebbe fucilarlo. [Slogan della Comune di Parigi, 1871]

C’è una filosofia che nega Dio, come c'è una filosofia che nega il sole: si chiama cecità. (Victor Hugo)

Ci salutiamo, ma non ci parliamo. (Voltaire ...sui suoi rapporti con Dio)

Se Dio non esistesse bisognerebbe inventarlo. (Voltaire, Épître 104 – Épître à l'Auteur du Livre des Trois Imposteurs]

Grazie a Dio sono ateo. (Woody Allen)

Per te sono un ateo, ma per Dio sono una leale opposizione. (Woody Allen)



Nessun commento:

Posta un commento