Sappi che il male fisico è inevitabile al corpo, essendo materiale e corruttibile. In casi di malattia, l’anima che ha raggiunto la conoscenza, invece di lamentarsi con Dio perchè ha siffattamente costruito il corpo, mostra graziosamente coraggio e pazienza. (Sant'Antonio abate, I 170 testi della vita santa)
Causa del male è l’ignoranza del meglio. (Democrito, fr.
83)
Il male non è una sostanza esistente in atto, è l'assenza del bene; come la tenebra è mancanza di luce. (Evagrio pontico, Ad Anatolio)
L'unica cosa che serve perché il male trionfi, è che gli uomini buoni non facciano nulla. (Edmund Burke)
Il cielo era così luminoso e c’erano così tante stelle che, dopo averlo contemplato, non si poteva non chiedersi come così tante persone malvagie potessero vivere sotto un cielo simile. (Fëdor Dostoevskij)
Il male è così malvagio da farci pensare che il bene sia solo un caso; ma il bene è così buono da darci la certezza che dev'esserci una spiegazione per il male. (Gilbert Keith Chesterton, L'uomo che fu Giovedì)
Non si può asciugare l’acqua con l’acqua, non si può spegnere il fuoco con il fuoco, quindi non si può combattere il male con il male. (Lev Tolstoj)
Quando i malvagi fanno lega tra loro per costituire una forza, è necessario che gli onesti facciano altrettanto.
When the wicked form analliance amongst them to establish a power it is necessary that theones do the same. (Lev Tolstoj)
Non ho paura delle urla dei violenti, ma del silenzio degli onesti.
In the end, we will remember not the words of our enemies, but the silence of our friends.
The ultimate tragedy is not the oppression and cruelty by the bad people, but the silence over that by the good people. (Martin Luther King)
[Giove]: oh, come i mortali accusano gli dèi; ché dicono che da noi vengono i mali; mentre essi stessi per i loro propri misfatti subiscono sventure oltre misura. (Omero, Odissea 1,32ss)
Come dice S. Agostino: «Dio, essendo sommamente buono, non permetterebbe in nessun modo che nelle sue opere ci fosse del male, se non fosse tanto potente e tanto buono, da saper trarre il bene anche dal male». Sicché appartiene all'infinita bontà di Dio il permettere che vi siano dei mali per trarne dei beni. (San Tommaso D'Aquino, Summa teologica, I, q. 2, a. 3)
Il male non è soltanto di chi lo fa: è anche di chi, potendo impedire che lo si faccia, non lo impedisce. (Tucidide, La guerra del Peloponneso)
Gli uomini producono il male come le api producono il miele. (William Golding)
Nessun commento:
Posta un commento