Vedi anche: #Defunti
Illusione: voler arrivare in paradiso senza la raccomandazione dei poveri.
In paradiso riposeremo liberi, e vedremo; vedremo e ameremo; ameremo e loderemo. Ecco ciò che sarà alla fine senza fine. (Sant'Agostino)
Sulla terra quanto più uno crede tanto più ama; in Paradiso invece tanto più amerà quanto meglio conoscerà. (Sant'Alberto Magno)
Gesù viene nel nostro intelletto mediante la fede, nel nostro cuore mediante l'amore, nell'anima colla sua grazia, nei nostri atti colle virtù che infonde in noi, nelle nostre opere col renderle meritorie del Paradiso. (Sant'Alberto Magno)
Dobbiamo pensare sovente al Paradiso, per desiderarlo con sempre più vivo ardore, poiché la sua rimembranza accende in noi la brama di possederlo. (Sant'Alberto Magno)
La religione cattolica insegna ad elemosinare il paradiso perché a meritarselo sarebbe troppo scomodo. (Arthur Schopenauer)
Il pensiero del Paradiso sia la stella della tua vita: nella fanciullezza e nella gioventù, nella virilità e nella vecchiaia, nella gioia e nel dolore, nel lavoro e nel riposo. In terra siamo solo in prova: la nostra casa è in cielo. (San Bernardo di Chiaravalle)
Se noi pensassimo un po' di più che di là c'è il Paradiso, non coloreremmo tanto spesso il volto di tristezza e non trascineremmo, come vecchi già arrivati, gli attimi di questa vita, noiosamente. (Chiara Lubich)
L'orrore dei veri inferni è che hanno una finestra dalla quale si può vedere il paradiso. (Enrico Solari)
Non è tempo di dormire, perché il Paradiso non è fatto per i poltroni. (San Filippo Neri)
Solo in Paradiso si trova la consolazione e la quiete nel suo essere perfetto; ma finché si vive, qui giù, il bene e sempre mescolato col male. (San Francesco di Sales)
Il sapere il tempo della morte non è necessario per andare in paradiso; ma bensì il prepararci con opere buone. (San Giovanni Bosco)
Tutto il bene che gli altri faranno per causa nostra, accrescerà lo splendore della nostra gloria in Paradiso. (San Giovanni Bosco)
Un pezzo di Paradiso aggiusta tutto. (San Giovanni Bosco)
Nelle fatiche e nei patimenti non dimenticar mai che abbiamo un gran premio nel Paradiso. (San Giovanni Bosco)
Il buon Dio pagherà con il Paradiso chi dà la vita per le anime, come pure chi viene in aiuto ai missionari. (San Giovanni Bosco)
Non affliggerti per chi muore. Quale assurdo: credere in un paradiso eterno e poi compatire chi ci va! (San Giovanni Crisostomo)
Dio è così buono che, nonostante gli oltraggi che gli facciamo, ci porta in Paradiso quasi nostro malgrado. E’ come una madre che porta in braccio il suo bambino al passaggio di un precipizio. E’ interamente occupata a evitare il pericolo, mentre il suo bambino non smette di graffiarla e di maltrattarla. (San Giovanni Maria Vianney)
O figli miei, quanto Dio è buono! Quale amore ha avuto e ha tuttora per noi! Lo capiremo bene soltanto in Paradiso! (San Giovanni Maria Vianney)
Il nostro amore sarà la misura della gloria che avremo in Paradiso. (San Giovanni Maria Vianney)
Chi pensa abitualmente al Paradiso è sempre lieto. E’ là che bisogna sempre puntare le nostre pupille, dove la luce non si spegnerà mai. (San Giovanni XXIII)
Paradiso, Paradiso! La riposeremo, avete capito? La finiremo di tribolare, la riceveremo il premio delle nostre opere, delle nostre pene, se le avremo sopportate con rassegnazione. (San Giovanni XXIII)
Il Paradiso sulla terra è l'uso moderno e saggio delle cose belle e buone, che la Provvidenza ha sparso nel mondo, esclusive di nessuno, utili a tutti. (San Giovanni XXIII)
Il Paradiso non nasce in un momento. Il Paradiso è un punto di arrivo, l’ultima espressione di un lavoro paziente e continuo di anni. (Mons. Giuseppe Cognata)
Nessuno di noi entrerà in Paradiso se non potrà trovare là qualcuno a cui possa dire: anch'io ho dato il mio aiuto per farti arrivare in cielo! (Card. John Fulton Sheen)
Non è in potere di nessun uomo il non cercare il Paradiso, fosse pure nella disperazione. Ma allora è il paradiso terrestre. Il dolore non è il nostro fine ultimo, è la felicità il nostro fine ultimo. Il dolore ci conduce per mano alla soglia della vita eterna. (Leon Bloy)
Non si entra in Paradiso domani, ne dopodomani, ne tra dieci anni: vi si entra oggi, quando si è miserabili e crocifissi. (Leon Bloy)
Non voglio andare in Paradiso... nessuno dei miei amici è lì. (Oscar Wilde)
Alcuni vanno in Paradiso in treno, altri in carrozza e altri a piedi. Questi ultimi però hanno più merito degli altri e un posto maggiore di gloria in Paradiso. (San Pio da Pietrelcina)
O Dio, se ti adoro per paura dell'inferno, bruciami nell'inferno; se ti adoro per la speranza del paradiso, escludimi dal paradiso; ma se ti adoro per amor tuo soltanto, non ritirare da me la tua eterna bontà. Tu sei abbastanza per me. (Rabia al-Adawiyya)
In paradiso non dovrebbero esserci limiti! (Richard Bach)
Il paradiso è essere perfetti. La perfezione non ha limiti. (Richard Bach)
Il tuo amore si è talmente impadronito del mio cuore che anche se non esistesse il Paradiso, io ti amerei lo stesso; anche se non ci fosse l'Inferno, ti amerei ugualmente. (Santa Teresa di Lisieux)