Il tuo desiderio è la tua preghiera. Se il tuo desiderio è continuo, la tua preghiera è continua. (Agostino, Commento ai Salmi)
Nutri la tua anima con la lettura biblica: essa ti preparerà un banchetto spirituale. (Agostino)
La preghiera muore, quando il desiderio si raffredda. (Agostino)
A te si chieda, in te si cerchi, presso di te si bussi; così, e solo così potremo ottenere, così potremo trovare, così ci sarà aperto. (Agostino)
Tu sai cosa desideri nella preghiera. Dio sa quello che ti è utile. (Agostino)
La preghiera è la forza dell'uomo e la debolezza di Dio. (Agostino)
Il corpo si nutre di cibo e l’uomo interiore di preghiera. (Agostino)
L'uomo non prega per dire a Dio ciò che deve fare, ma perché Dio dica a lui ciò che deve fare. (Agostino)
[Egli vuole] ...che nella preghiera si eserciti il nostro desiderio, in modo che diventiamo capaci di ricevere ciò che egli è pronto a darci. (Agostino, Epistula 130, 8, 17: CSEL 44, 59 - PL 33, 500)
Dio esaudisce chi lo invoca, quando ha visto la sua lode; e accetta la sua lode quando ha provato il suo amore. (Agostino)
Credi per poter pregare; e prega affinché non ti manchi quella fede con la quale tu preghi. (Agostino)
È per la preghiera dei cristiani che il mondo sta in piedi. (Aristide l'Apologeta)
Pregare è come nuotare. Guarda coloro che nuotano in mare: il nuotatore provetto si getta in acqua senza aver paura, sapendo che le onde non possono travolgere un buon nuotatore. Al contrario, chi comincia da poco a nuotare, appena si sente andare a fondo ed ha paura di annegare, si ritira senza indugio sulla riva. Poi, riprendendo un po’ di coraggio, torna a tuffarsi nell’acqua. (Barsanofio di Gaza)
La preghiera efficace è quella che fa nascere nell'anima una chiara nozione di Dio. (Basilio Magno)
Se quando chiedete non ricevete, è perché non chiedete ciò che è necessario, o perché chiedete senza fede, con leggerezza o senza perseveranza. (Basilio Magno)
La preghiera, volendo parlare più arditamente, è una conversazione con Dio. (Clemente Alessandrino)
La preghiera è la consolazione degli afflitti, la gioia dei pii, il conforto di chi piange, la speranza di chi muore. Non v'è in tutta la vita dell'uomo tesoro paragonabile alla preghiera. (Efrem il Siro)
Non rammaricarti se non ricevi subito da Dio ciò che gli chiedi; egli vuole beneficarti molto di più, per la tua perseveranza nel rimanere con lui nella preghiera. (Evagrio Pontico, De oratione, 34: PG 79, 1173)
La preghiera è sorgente di gioia e di grazia. (Evagrio Pontico)
Quando, dedicandoti alla preghiera, sei giunto al di sopra di ogni altra gioia, allora veramente hai trovato la preghiera. (Evagrio Pontico)
Spesso ho domandato nelle mie preghiere il compimento di ciò che mi sembrava bene per me, e mi ostinavo nella mia richiesta. Ma ricevuta la cosa, grande fu la mia delusione perché allora costatavo che la cosa non era come me l'ero raffigurata. (Evagrio Pontico)
Prega senza interruzione e tieni presente Cristo: Egli ti ha generato di nuovo. (Evagrio Pontico)
La collera uccide la preghiera [...]. Chi prega deve essere libero dall'ira. (Evagrio Pontico)
Se sei teologo pregherai veramente e se preghi veramente sei teologo. (Evagrio Pontico, Sulla preghiera 60)
Non ci è stato comandato di lavorare, di vegliare e di digiunare continuamente, mentre la preghiera incessante è una legge per noi. (Evagrio Pontico, Capita practica ad Anatolium, 49: SC 171, 610 - PG 40, 1245)
Le nostre preghiere devono essere frequenti, ma brevi, quando si teme che, se si prolungassero, il nemico che ci spia possa introdurvi qualche distrazione. (Giovanni Cassiano)
La preghiera è sostegno del mondo, riconciliazione con Dio, misura del progresso spirituale, giudizio del Signore prima del futuro giudizio. (Giovanni Climaco)
Se una parola della tua preghiera ti riempie di dolcezza o di compunzione, soffermati su di essa, perché allora il nostro angelo custode è lì, a pregare con noi. (Giovanni Climaco)
Quando preghi, non cercare parole complicate, poiché il balbettio semplice e monotono dei fanciulli ha spesso commosso il loro Padre dei cieli. (Giovanni Climaco)
Abbracciare Dio. La preghiera è un sommo bene: è infatti comunione intima con Dio e ci rende una cosa sola con Lui. Con la preghiera l‘uomo si unisce a Dio in un ineffabile abbraccio: come un bambino chiama nell‘affanno sua madre, anche l‘uomo grida verso Dio, desideroso del sostegno che viene da Lui. (Giovanni Crisostomo, Omelia 6)
L'uomo che prega ha le mani sul timone della storia. (Giovanni Crisostomo)
È possibile, anche al mercato o durante una passeggiata solitaria, fare una frequente e fervorosa preghiera. È possibile pure nel vostro negozio, sia mentre comperate sia mentre vendete, o anche mentre cucinate. (Giovanni Crisostomo, De Anna, sermo 4, 6: PG 54, 668)
Niente vale quanto la preghiera; essa rende possibile ciò che è impossibile, facile ciò che è difficile. [...] È impossibile che cada in peccato l'uomo che prega. (Giovanni Crisostomo, De Anna, sermo 4, 5: PG 54, 666)
La preghiera è un'elevazione della mente a Dio (Elevatio mentis in Deum). (Giovanni Damasceno)* (affermazione simile a quella di Nilo il sinaita)
Preghi? Sei tu che parli allo Sposo. Leggi? È lo Sposo che parla a te. (Girolamo)
Teologo è colui che sa pregare. (Gregorio di Nissa)
Procurate di riunirvi più frequentemente per il rendimento di grazie e per la lode a Dio. Quando vi radunate spesso le forze di satana sono annientate ed il male da lui prodotto viene distrutto nella concordia della vostra fede. (Ignazio d'Antiochia)
La preghiera è l'elevarsi della mente a Dio (Nilo il sinaita)* (affermazione simile a quella di Giovanni Damasceno)
Preghiera e vita cristiana sono inseparabili. Prega incessantemente colui che unisce la preghiera alle opere e le opere alla preghiera. Soltanto così possiamo ritenere realizzabile il principio di pregare incessantemente. (Origene, De oratione, 12, 2: GCS 3, 324-325 - PG 11, 452)
Mettiamo freno all'effervescenza dei pensieri che ci angosciano e che salgono dal nostro cuore come acqua in ebollizione, leggendo le Scritture e ruminandole incessantemente... e ne sarete liberati. (Pacomio)
Non appena ti levi dopo il sonno, subito, in primo luogo, la tua bocca renda gloria a Dio e intoni cantici e salmi, poiché la prima preoccupazione, alla quale lo Spirito si apprende fin dall'aurora, esso continua a macinarla, come una mola, per tutto il giorno, sia grano sia zizzania. Perciò sii sempre il primo a gettar grano, prima che il nemico getti la zizzania. (Detti dei Padri del deserto)
Un anziano diceva: "Non far nulla senza pregare e non avrai rimpianti". (Detti dei Padri del deserto)
La preghiera è semplice come stare in piedi davanti a Dio riflettendo nell'intimo del proprio cuore. (Teofane il confessore)
L'unico compito della preghiera è richiamare le anime dei defunti dallo stesso cammino della morte, sostenere i deboli, curare i malati, liberare gli indemoniati, aprire le porte del carcere, sciogliere le catene degli innocenti. Essa lava i peccati, respinge le tentazioni, spegne le persecuzioni, conforta i pusillanimi, incoraggia i generosi, guida i pellegrini, calma le tempeste, arresta i malfattori, sostenta i poveri, ammorbidisce il cuore dei ricchi, rialza i caduti, sostiene i deboli, sorregge i forti. (Tertulliano, L'orazione, 29)