lunedì 27 gennaio 2020

Ti ricordi di quell'uomo?


«Si chiamava Gesù, Gesù il Nazareno, e fu crocifisso non so bene per quale crimine. Ponzio, ti ricordi di quell'uomo?». Ponzio Pilato aggrottò le sopracciglia e si portò la mano alla fronte come chi cerca qualcosa nella propria memoria. Poi, dopo qualche istante di silenzio, mormorò: «Gesù? Gesù il Nazareno? No, non mi ricordo». Nei Campi Flegrei, dove soggiornano per ristorare corpo e spirito, un Pilato ormai vecchio e acciaccato ricorda, insieme all'amico Elio Lama, i suoi trascorsi in Giudea, parentesi turbolenta di un’onorata carriera. Quando la conversazione si sposta sul Nazareno morto in croce, Pilato rivela una spiazzante dimenticanza: non ha memoria di lui. L’amico, al contrario, ricorda con nostalgia quella terra e, in particolare, una bellissima danzatrice ebrea, scomparsa all'improvviso per seguire i discepoli di un giovane taumaturgo.

Le procurateur de Judée, 1902 (Il procuratore della Giudea, Palermo, Ed. Sellerio, 1980)

Anatole France (1844 - 1924), scrittore francese, Premio Nobel per la letteratura

Aforismi Peccato

Deus non deserit nisi deseratur / Dio non abbandona se non è abbandonato (Agostino di Ippona, De natura et gratia 26,29 )

Non appesantirti del tuo peccato, neanche con il pretesto di fare penitenza. Perché se ti fissi sul peccato, non fai altro che mettere sempre al centro te stesso. (Sant’Antonio Abate)

Noi non vogliamo essere salvati, temiamo anzi che ci si privi del piacere di perderci (Anatole France, Le jardin d'Épicure, 1895)

martedì 21 gennaio 2020

Non è necessario parlare molto nella preghiera


L'abate Macario, interrogato su come si debba pregare, rispose: «Non è necessario parlare molto nella preghiera, ma stendiamo spesso le mani e diciamo: "Signore abbi pietà di noi, come tu vuoi e come tu sai".
Quando la tua anima è angustiata, dì: "Aiutami!". E Dio ci farà misericordia, perché sa quello che a noi conviene».
Detti dei Padri del deserto

lunedì 20 gennaio 2020

Toglietemi Cristo, non mi resterà alcun bene


Non bisogna desiderare nient'altro che la gioia della verità, che è Cristo, null'altro si deve fuggire che la sua assenza, che è la sola ed unica causa di ogni tristezza eterna. Toglietemi Cristo, non mi resterà alcun bene, nessun tormento potrà terrificarmi; perchè ecco il tormento di ogni creatura razionale, la privazione e l'assenza di Cristo. Questo e nient'altro, almeno a mio parere...

Expositiones super ierarchiam celestem Sancti Dionysii, V 37

Giovanni Scoto Eriugena (810 ca. – 877), monaco cristiano, teologo, filosofo e traduttore irlandese

giovedì 2 gennaio 2020

La terra è un solo paese


La terra è un solo paese
siamo onde dello stesso mare
foglie dello stesso albero
fiori dello stesso giardino.

Lucio Anneo Seneca (4 a.C - 65 d.C), filosofo, drammaturgo e politico romano