Mi ha risposto: "lasciami passare!"
L'uomo misura il tempo. Il tempo misura l'uomo.
Bello non è il tempo più lungo ma quello più intenso.
Il tempo risponde alle tue domande,
oppure fa in modo che non ti interessino più le risposte.
Non aspettate 'l tempo
perocchè 'l tempo non aspetta voi. (Santa Caterina da Siena)
Nessun maggior dolore che ricordarsi del tempo felice ne la miseria (Non c'è dolore più grande che ricordare il tempo felice quando si è miseri). (Dante, Divina Commedia, Inferno 5, 123)
Nella modalità dell’avere, il tempo diviene il nostro dominatore. Nella modalità dell’essere, il tempo è detronizzato, cessa di essere l’idolo che governa la nostra vita. Nella società industriale, il tempo domina sovrano. (Erich Fromm, Avere o essere?)
Nell'Apocalisse l’angelo giura che il tempo non esisterà più. È molto giusto, preciso, esatto. Quando tutto l’uomo raggiungerà la felicità, il tempo non esisterà più, perché non ce ne sarà più bisogno. È un’idea giustissima. Dove lo nasconderanno? Non lo nasconderanno in nessun posto. Il tempo non è un oggetto, è un’idea. Si spegnerà nella mente. (Fëdor Dostoevskij, I demoni)
Il tempo non si ferma ad ammirare la gloria: se ne serve e passa oltre. (François-René de Chateaubriand)
Tempus tantum nostrum est / Il tempo è l’unica cosa che abbiamo. (Lucio Anneo Seneca)
Dum loquimur fugerit invida aetas: carpe diem, quam minimum credula postero / Mentre parliamo il tempo è già in fuga, come se provasse invidia di noi. Quindi cogli l’attimo sperando il meno possibile nel domani. (Quinto Orazio Flacco)
Ci dissi lu surci a la nuci: Dammi tempu ca ti perciu! Rispunni la nuci a lu surci: 'chiu tempu passa e 'chiù dura mi fazzu! / Disse il topo alla noce: dammi tempo che prima o poi riuscirò ad aprirti! Rispose la noce al topo: più tempo passa e più dura mi faccio! (Proverbio siciliano)
Il tempo galoppa, la vita sfugge tra le nostre mani. Ma può sfuggire come sabbia o come semente. (Tommaso Merton)
Omnia fert aetas, animum quoque / Il tempo porta via tutto, anche la memoria. (Virgilio, Bucoliche, Egloga IX, 51)