martedì 16 aprile 2024

Empatia

Un topo, guardando attraverso un buco nel muro, vide il contadino aprire un pacco davanti alla moglie e tirò fuori una trappola per topi. Spaventato corse ad avvisare tutti gli altri animali. 

"In casa c'è una trappola per topi!" urlò il topo. 

Il pollo che ridacchiava e scavava disse al topo: "Mi scusi signor topo, comprendo che per lei sia un problema, ma a me non fa alcun male"

Allora il topo andò dall' agnello che rispose in egual modo. 

Il topo andò dalla mucca che gli chiese: "...ma sono in pericolo?" Il topo ci pensò un attimo e disse che la mucca non era in pericolo. 

Il topo decise di tornare a casa, ma quella notte sentì un forte rumore. Si affacciò con timore e vide che la trappola per topi era entrata in funzione, prendendo la coda del serpente Willy. Nonostante la trappola il serpente riuscì a mordere la moglie del contadino, causandole febbre e tremore.

Il contadino pensò di prepararle un brodo caldo, quindi andò a prendere il pollo.

Non essendoci però miglioramenti, gli amici del vicino andarono a trovare la moglie ed il contadino per sfamarli prese l'agnello e lo cucinò.

Quella notte la moglie morì ed il contadino per coprire le spese funebri dovette vendere la mucca.

La morale è che, la prossima volta che qualcuno ci parla di un problema e pensiamo che non possa colpirci perché non è un nostro problema, pensiamoci bene. 
Il mondo non va male per la cattiveria dei cattivi, ma per l'apatia e l'indifferenza dei buoni. 
Quindi, quando qualcuno ha bisogno di noi per i suoi problemi, rendiamoci sempre disponibili ad ascoltare ed eventualmente ad aiutarlo: che non ti manchi mai l'empatia.

Nessun commento:

Posta un commento