venerdì 5 giugno 2020

Aforismi Chiesa

Non crederei nemmeno al Vangelo se non mi ci spingesse l'autorità della Chiesa. (Sant’Agostino, vescovo)

Madre de' santi, immagine / della città superna. (Alessandro Manzoni)

Ubi Petrus, ibi Ecclesia [Dove è Pietro, lì è la Chiesa]. (Sant'Ambrogio, In Psalmos, L, n. 30[8])

Tutto ciò che accade alla Chiesa, accade a ciascun cristiano. (Blaise Pascal)

Fa piacere trovarsi in una barca come la Chiesa, squassata dalle tempeste, quando si è sicuri di non andare a fondo. (Blaise Pascal)

La Chiesa è come una grande nave che solca il mare del mondo. Sbattuta com’è dai diversi flutti di avversità, non si deve abbandonare, ma guidare. (San Bonifacio, vescovo e martire, Lettere)

Se muoio, muoio di passione per la Chiesa (Santa Caterina da Siena)

Contro tutti coloro che la perseguitano, la Chiesa da venti secoli ha una vendetta e una vittoria assicurata: la vendetta è di pregare per loro; la vittoria è di sopravvivere ad essi. (Charles Forbes de Montalembert)

In tutte le sue organizzazioni la Chiesa vuole crescere attraverso l’umiltà: silenziosa crescita che nasce da un tranquillo desiderio e da un sacrificio nascosto. (Edward Poppe)

Extra Ecclesiam nulla salus [Al di fuori della Chiesa non v'è salvezza]. (San Cipriano, vescovo e martire, Lettera 72 a papa Stefano)  (L'espressione originale è la seguente: “Salus extra ecclesiam non est”). 

Non può avere Dio per padre chi non ha la Chiesa per madre. (San Cipriano, vescovo e martire, De catholicae Ecclesiae unitate, 6)

Fa', o mio Dio, che io muoia nel seno della tua Chiesa, fuori della quale non c’è salvezza. (Claude de La Colombière)

La Chiesa deve uscire dalla sua stagnazione. Dobbiamo tornare all'aria aperta del confronto spirituale col mondo. (Dietrich Bonhoeffer)

La barca di Pietro spesso sta per colare a picco, ma non affonda; è sbattuta, ma non conquassata; combattuta, ma non soccombe. Dio permette che i suoi eletti siano tentati, ma non vinti. (Enea Silvio Piccolomini, Pio II)

La parola "Chiesa", dal greco ekklesia, significa "convocazione": Dio ci convoca, ci spinge ad uscire dall'individualismo, dalla tendenza a chiudersi in se stessi e ci chiama a far parte della sua famiglia.
(Francesco, papa, Catechesi del Santo Padre in occasione dell'udienza generale del 29/05/2013)

Coloro che sfuggono dalla Chiesa per l’ipocrisia, l’imperfezione delle persone religiose, si scordano che, se la Chiesa fosse perfetta nel senso da loro reclamato, in essa non ci sarebbe posto per loro! (Fulton J. Shenn)

Nella Chiesa io mi sento a casa mia. (Georges Bernanos)

Uomini che cominciano a combattere la Chiesa per amore della libertà e dell’umanità, finiscono per combattere anche la libertà e l’umanità pur di combattere la Chiesa. (Gilbert K. Chesterton)

La Chiesa Cattolica è l’unica realtà che libera la persona da una schiavitù degradante: quella di essere soltanto un prodotto del proprio tempo. (Gilbert  K. Chesterton)

Il baluardo esterno della Chiesa è irto, rigido di insegnamenti morali; ma dentro, la vita umana  vi danza  come fanno i fanciulli. (Gilbert  K. Chesterton)

La Chiesa è una casa dai cento portoni, e non ci sono due convertiti che siano entrati esattamente dalla stessa porta. (Gilbert  K. Chesterton)

Tutti quelli che perseguitarono la Chiesa nei tempi passati non esistono più, e la Chiesa di Gesù Cristo tuttora esiste. Tutti quelli che perseguitano la Chiesa presentemente, di qui a qualche tempo non ci saranno più; ma la Chiesa di Gesù Cristo sarà sempre la stessa, perchè Iddio ha impegnato la sua parola di proteggerla e di essere sempre con lei sino alla fine del mondo. (San Giovanni Bosco)

Qualunque fatica è poca, quando si tratta della Chiesa e del papa Papa. (San Giovanni Bosco)

La Chiesa ha molti nemici ma non è nemica di nessuno. (San Giovanni XXIII, papa)

La Chiesa cattolica non ha mai detto all'umanità di volerla sottrarre alla dura legge del dolore e della morte. E non ha tentato di ingannarla, né ha prestato ad essa il pietoso farmaco dell'illusione. Ha invece continuato a dire che la vita è pellegrinaggio, ed ha insegnato ai suoi figli ad unirsi al canto di speranza che pur echeggia nel mondo. (San Giovanni XXIII, papa)

La Chiesa Cattolica non è un museo di archeologia. Essa è l'antica fontana del villaggio che dà l'acqua alle generazioni di oggi, come la diede a quelle del passato. (San Giovanni XXIII, papa, Omelia del 13 novembre 1960)

Occorre dire a tutto il mondo che quanti stanno con la Chiesa fanno il contrario di quello che il mondo compie. (San Giovanni XXIII, papa)

I secoli passano, ma la Chiesa, come la verità, è una ed eterna. Credetemi, fratelli: si possiede lo Spirito Santo nella misura con cui si ama la Chiesa. (San Giovanni XXIII, papa)

La Chiesa è di tutti, ma vuol essere particolarmente la Chiesa dei poveri. (San Giovanni XXIII, papa)

La Chiesa cattolica non ha mai detto all'umanità di volerla sottrarre alla dura legge del dolore e della morte. E non ha tentato d'ingannarla, né ha prestato ad essa il pietoso farmaco dell'illusione. Ha invece continuato a dire che la vita è un pellegrinaggio. (San Giovanni XXIII, papa)

La Chiesa di Cristo altra cosa non è se non le anime di coloro che credono in Cristo. (San Girolamo, Tract. Ps 86: PL26,1084)

Sono pronto a morire piuttosto che la Chiesa sia avvilita. (San Gregorio Magno, papa)

La Chiesa è un grande paio d'ali che solleva l'umanità al di sopra delle sue miserie. (Henri Taine)

Dov’è la Chiesa, là è anche lo spirito di Dio. (Sant'Ireneo di Lione, vescovo)

La grande gloria della Chiesa è di essere santa con dei membri peccatori. (Jacques Maritain)

La Chiesa sarà, sulla terra, immutabile e invincibile sempre fino al giorno in cui, con tutti i suoi figli, sarà trasportata in Cielo, sua vera ed eterna dimora. (Jacques Bénigne Bossuet)

La Chiesa è, nel mondo, come una straniera. Ma è questa qualità che costituisce la sua gloria. Disdegnando di stabilizzarsi sulla terra, essa appalesa la sua dignità e la sua origine celeste. (Jacques Bénigne Bossuet)

La Chiesa non ha dunque qui il suo domicilio; non si ferma, ma passa. É una viandante, non una che vi stabilisce la propria dimora. E ciò che essa maggiormente insegna ai suoi figli e di non naturalizzarsi quaggiù, di non fissarvi la loro abitazione; perché sono come in locanda, di passaggio. (Jacques Bénigne Bossuet)

«Io distruggerò la vostra Chiesa», disse Napoleone al cardinale Consalvi. «Maestà, sono venti secoli che noi stessi cerchiamo di fare questo e non ci siamo riusciti», rispose il Segretario di Stato di Pio VII. (Leonardo Sapienza, Spunti & Appunti. Dizionario di citazioni citabili)

La Chiesa è grande perché ognuno ci sta dentro a modo proprio. (Leonardo Sciascia, Il giorno della civetta)

T’ho scritto solo per metterti in guardia contro te stesso e per difendere la mia carissima moglie chiesa che amo tra infiniti litigi e contrasti (come ogni buon marito usa fare). (Lorenzo Milani)

Avranno tutte le ragioni di criticarci, di criticare me, di criticare voi; avranno ragione di rilevare nelle strutture della Chiesa dei difetti e dei limiti, ma sappiano che si prendono questa suprema responsabilità di spaccare la comunione ecclesiale. (San Paolo VI, papa)

Se la Chiesa è per l'uomo, lo è a condizione che i cristiani siano totalmente per il Vangelo. (San Paolo VI, papa)

La Chiesa non è un cimitero, non è un museo; è un giardino dove ogni pianta ha sempre nuova primavera. (San Paolo VI, papa)

I giovani mantengono giovane la Chiesa. (San Paolo VI, papa)

Quale Chiesa ha fondato Gesù? Gesù ha fondato la sua Chiesa su Pietro, sugli Apostoli, non altre. Non esistono chiese diverse: piena e perfetta, nella sua concezione ne esiste una sola. Ed è a questa Chiesa che Gesù ha mandato lo Spirito Santo. (San Paolo VI, papa)

Sempre sia lodata la Nonna maestosa sulle cui ginocchia ho imparato tutto! (Paul Claudel)

La Chiesa sa essere inattuale oggi, per essere attuale domani. (Pier Paolo Pasolini)

Tieniti sempre stretta alla santa Chiesa cattolica, perché ella sola ti può dare la vera pace, perché essa sola possiede Gesù sacramentato, che è il vero principe della pace. (San Pio da Pietrelcina)

Se accettare una Chiesa istituzione è scomodo, rifiutarla è rovinoso. (Primo Mazzolari)

Deve essere tremenda l'impressione di una chiesa inospitale! Temo che in ogni tempo sia il più grosso ostacolo della salvezza, specialmente per i poveri. (Primo Mazzolari)

Chiesa, tu fai la storia! E questa è la storia: la tua residenza, la tua pietosa imperturbabilità, la tua vita perenne, più viva quando gli uomini ti credono morta. Custode di una eredità che non muore: anello di comunicazione misteriosa e magnifica tra la patria delle cose puerili e quella delle cose eterne: stranamente vituperata nei giorni dell'ira e vivamente necessaria agli stessi vituperatori nei giorni dell'infortunio. Tu possiedi un libro, una croce, un pane con cui puoi alzare gli schiavi, insegnare, benedire, compiangere. (Primo Mazzolari)

Non si muore di povertà, ma si muore soltanto quando viene meno il coraggio di accettare in pieno l'avventura cristiana. La Chiesa ha bisogno di tutto e di nulla. (Primo Mazzolari)

Beati coloro che soffrono a non vedere la Chiesa così bella come la vorrebbero, e tuttavia restano più sottomessi e più supplichevoli. (Teilhard de Chardin)

In fondo sono figlia della Chiesa. Ti ringrazio, Signore, perché muoio figlia della Chiesa. (Santa Teresa D'Avila). 

Disse abba Isaia: «Se la Chiesa non ha più il coraggio delle proprie opinioni, non è per mancanza di coraggio, ma di opinioni». (R. Kern, Arguzie e facezie dei Padri del deserto)

Non posso partire dal punto di vista della Chiesa se devo arrivare ai problemi della gente. (Roland Breitenbach)

Non rinnoveremo la Chiesa rinnovando gli altri, ma rinnovando noi stessi. (Vittorio Bachelet)


Chiesa (edificio)

La chiesa è il solo posto dove non si aspetta: vi si trova sempre chi si cerca. (Anne-Sophie Swetchine)

«Qui si entra per amare Dio; da qui si esce per amare il prossimo». [scritta all'ingresso di una chiesa]

Nessun commento:

Posta un commento