giovedì 1 febbraio 2024

Risorgerai

Risorgerai, sì risorgerai, mia cenere, dopo breve riposo. 
Vita immortale ti darà chi ti ha chiamato! 
E di nuovo rifiorirai tu che sei stato seminato. 
Il Signore delle messi avanza e raccoglie come spighe in grandi fasci noi che moriamo.

Credi, mio cuore, credi. 
Niente hai perduto, tuo e solo tuo è ciò che hai ardentemente desiderato. 
Tuo ciò che hai amato, tuo ciò che hai avversato! 

Credi: non sei nato invano né invano sei vissuto, hai sofferto. 
Ciò che è nato deve passare; ciò che è passato deve risorgere. 
Non vivere più nel tremore! Oh, dolore, che penetri ovunque: io ti sono sfuggito. 

O morte, che tutto vinci: ora sei stata vinta. 
Con ali che mi sono conquistate mi libererò in un ardente slancio d'amore verso la luce che nessun occhio ha mai penetrato! 

Morirò per vivere! 
Risorgerai, sì, risorgerai, mio cuore! 
In un istante. 
Ciò che tu hai vinto ti porterà a Dio! 

Gustav Mahler (1860 – 1911), compositore e direttore d'orchestra austriaco

Nessun commento:

Posta un commento