sabato 3 febbraio 2024

Aforismi Meditazione

Se oggi il mondo è popolato di nevrastenici, di mediocri e di apatici, ciò è dovuto in massima parte al fatto che non si sa più pensare e meditare. Il silenzio interiore e la preghiera fanno grandi uomini. (Alexis Carrel)

La preghiera è quando si parla con Dio; la meditazione è quando si ascolta Dio. (anonimo)

Insegnerete la meditazione e la preghiera perché in questo modo l’anima si dilata. (Antoine de Saint-Exupery)

La meditazione purifica l'anima, governa gli affetti, dirige le azioni, corregge gli eccessi. Forma i costumi, rende la vita onesta e bene ordinata, dà la scienza delle cose umane e divine. (San Bernardo da Chiaravalle)

L'uomo è certamente fatto per pensare: in questo risiede tutta la sua dignità e tutto il suo merito; e tutto il suo compito è di pensare rettamente. Ora l'ordine proprio del pensiero è di cominciare da se stessi e dal proprio autore e dal proprio fine. (Blaise Pascal)

Tutte le miserie dell’uomo sono causate dalla sua incapacità di mettersi a sedere da solo in una stanza nella completa quiete. (Blaise Pascal)

Alla contemplazione non si giunge se non con la perspicace meditazione, la condotta santa, la devota preghiera. (San Bonaventura da Bagnoregio)

Bisogna concentrare l'attenzione dello spirito, non lasciarsi assorbire dalla vita di superficie, stabilire in ogni giornata una zona di silenzio, affinare la sensibilità dell'anima. (Beato Carlo Gnocchi)

Dio non è soltanto perfetto, ma è anche la sorgente di ogni perfezione, che, di conseguenza, solo da lui possiamo attingere. Il che si ottiene con lo studio e la meditazione. (Claude de La Colombière)

L'anima che medita ha la salvezza assicurata. La meditazione consiste nel riflettere stando alla presenza di Dio, e il demonio fa di tutto per distoglierne le anime. Egli sa bene quanto è efficace questo mezzo per avanzare nelle virtù. (Santa Elisabetta della Trinità)

La meditazione prepara il lavoro del giorno. L'essere soli con Dio aiuta a stare in mezzo agli uomini e a donare loro un po' della nostra provvista del mattino. Il dono di sé è più facile quando l'anima ha rifatto la sua riserva interiore. (Elisabetta Leseur)

Nulla tanto serve per illuminare l'intelletto e accendere la volontà, quanto l'orazione, massime la mentale, fatta di cuore. (San Francesco di Sales)

La meditazione è madre dell'amore, la contemplazione ne è figlia. (San Francesco di Sales)

Come la pioggia penetra in una casa mal coperta, così pure la passione penetra in una mente non usa alla meditazione. Come la pioggia non penetra in una casa ben coperta, cosi pure la passione non penetra nella mente esperta alla meditazione. (Gautama Buddha, Insegnamenti)

Preghi? Sei tu che parli allo Sposo. Leggi? È lo Sposo che parla a te. (San Girolamo)

Il saggio, per parlare, deve prima molto meditare. (San Girolamo)

Le grazie della contemplazione non ci saranno mai concesse se non ci applichiamo con la massima cura alla meditazione, alle letture quotidiane, alla preghiera e se non cerchiamo di approfondire le verità che sono alla nostra portata. (San Gregorio Magno)

Cercate leggendo e troverete meditando; chiamate pregando e vi sarà aperto contemplando. (Guigo II il Certosino)

La meditazione è la ricerca attenta, con l'aiuto della ragione, di una verità nascosta. (Guigo II il Certosino)

Non è grande uomo chi sa molto, ma chi ha molto meditato. (Luigi Settembrini)

Dieci minuti quotidiani di colloquio intimo insegnerebbero, forse, una più umana filosofia di quella contenuta in molti libri. (Nino Salvaneschi)

Chi non medita può fare come colui che non si specchia mai, e che quindi non si cura di uscire ordinato, poiché può essere imbrattato senza saperlo. (San Pio da Pietrelcina)

La persona che medita e rivolge il suo pensiero a Dio, che è lo specchio della sua anima, cerca di conoscere i suoi difetti, tenta di correggerli, si modera negli impulsi, e rimette la sua coscienza a posto. (San Pio da Pietrelcina)

Chi non medita è come colui che non si specchia mai. (Padre Pio)

Ogni fatto, ogni evento della nostra giornata è come un seme portato dal vento, che si deposita nel nostro cuore; solo con il silenzio e la meditazione ogni seme porterà frutti di bene. (Thomas Merton)

La meditazione e l'azione furono paragonate a Rachele e Lia: la prima era più amabile, l'altra più feconda. Come l'incenso rianima la vita della brace, così la preghiera rianima le speranza del cuore. (Johannes Wolfgang Goethe)


Nessun commento:

Posta un commento