venerdì 10 febbraio 2023

Il seme


Un uomo d'affari di successo stava invecchiando e sentiva che era ora di scegliere un successore per rilevare l'azienda.
Invece di scegliere uno dei suoi direttori o dei suoi figli, decise di fare qualcosa di diverso. Chiamò tutti i giovani dirigenti della sua azienda insieme e disse: “È ora che io mi dimetta e scelga il prossimo CEO. Ho deciso di scegliere uno di voi”. I giovani dirigenti erano scioccati, ma il capo continuò: “Oggi darò a ognuno di voi un seme - un seme molto speciale. Voglio che piantiate il seme, lo annaffiate e torniate qui tra un anno con quello che avete coltivato dal seme che vi ho dato. Poi giudicherò le piante che porterete e il proprietario di quella che sceglierò sarà il prossimo CEO”. 

Un uomo di nome Jim, era lì quel giorno e lui, come gli altri, ricevette un seme. Tornò a casa ed entusiasta, raccontò la storia a sua moglie. Lei lo aiutò a prendere un vaso, terra e concime e lui piantò il seme. Ogni giorno, annaffiava e guardava per vedere se era cresciuto. Dopo circa tre settimane, alcuni degli altri dirigenti iniziarono a parlare dei loro semi e delle piante che cominciavano a crescere.

Jim continuava a controllare i suoi semi, ma non vedeva crescere nulla.

Tre settimane, quattro settimane, cinque settimane passate, ancora niente...

Ormai altri parlavano delle loro piante, ma Jim non aveva una pianta e si sentiva un fallimento.

Passarono sei mesi – ancora niente nel vaso di Jim. Era convinto solo di aver fatto morire il suo seme. Tutti gli altri avevano arbusti e piante alte, ma lui non aveva niente... Jim non disse nulla ai suoi colleghi, però. Continuava ad annaffiare e fertilizzare il terreno: voleva così tanto che il seme crescesse!

Finalmente, passato un anno, tutti i giovani dirigenti dell'azienda portarono le loro creazioni al CEO per il controllo.

Jim disse a sua moglie che non avrebbe portato un vaso vuoto, ma lei lo incoraggiò a essere onesto su ciò che era successo. Jim sentiva male allo stomaco, sarebbe stato il momento più imbarazzante della sua vita, ma sapeva che sua moglie aveva ragione. Portò dunque il suo vaso vuoto nella sala riunioni. Quando Jim arrivò, rimase stupito dalla varietà di piante coltivate dagli altri dirigenti. Erano bellissime in tutte le forme e misure. Jim mise il suo vaso vuoto sul pavimento e molti suoi colleghi risero, ma alcuni erano dispiaciuti per lui.

Quando l'amministratore delegato arrivò, ispezionò la stanza e salutò i suoi giovani dirigenti.

Jim cercava di nascondersi un po' dietro. “Mio Dio, che belle piante e fiori avete coltivato – disse il CEO –  oggi uno di voi sarà nominato il prossimo CEO!”.

All'improvviso, l'amministratore delegato vide Jim sul retro della stanza con il suo vaso vuoto. Ordinò al direttore finanziario di avvicinarsi. Jim era terrorizzato. Pensò: “L'amministratore delegato sa che sono un fallimento! Forse mi farà licenziare!”.

Quando Jim è arrivò di fronte, l'amministratore delegato gli chiese cosa fosse successo al suo seme e Jim gli ha raccontò la storia

L'amministratore delegato chiese a tutti di sedersi tranne Jim. Guardò Jim e poi annunciò ai giovani dirigenti: “Ecco il tuo prossimo amministratore delegato!

Si chiama Jim! Jim non poteva crederci. “Jim che non riuscì nemmeno a coltivare il suo seme!? Come può essere il nuovo CEO?” ...dissero gli altri.

Poi l'amministratore delegato continuò: “Un anno fa, ho dato a tutti i presenti un seme. Vi ho detto di piantarlo, annaffiarlo e riportarmelo oggi. Ma io ho a dato tutti dei semi bolliti; erano morti; non era possibile che crescessero.
Tutti voi, tranne Jim, mi avete portato arbusti, piante e fiori. Quando avete scoperto che il seme non sarebbe cresciuto, l'avete sostituito con un altro seme. Jim è stato l'unico che, con coraggio e onestà, mi ha portato un vaso con dentro il mio seme., anche se non ha germinato. Pertanto, sarà lui il nuovo amministratore delegato!”.

*   *  *

Se pianti onestà, raccoglierai fiducia.
Se pianti bontà, raccoglierai amici.
Se pianti umiltà, raccoglierai grandezza.
Se pianti perseveranza, raccoglierai soddisfazione.
Se pianti considerazione, raccoglierai prospettiva.
Se pianti duro lavoro, otterrai successo.
Se pianti il perdono, raccoglierai la riconciliazione.

Quindi, stai attento a cosa pianti ora; determinerà ciò che raccoglierai dopo.
Qualsiasi cosa tu dia alla vita, la vita te lo restituirà.

Nessun commento:

Posta un commento