lunedì 6 febbraio 2023

Aforismi Medioevo

Dobbiamo al Medioevo le peggiori invenzioni dell’umanità: la polvere da sparo e l’amore romantico (André Maurois)

Chiunque creda che l’epoca che vide la costruzione della Cattedrale di Chartres e l’invenzione del Parlamento e dell’Università sia stata buia, deve essere mentalmente ritardato o, nel migliore dei casi, molto, molto ignorante. (Charles Warren Hollister, medievista americano)

Le cattedrali sono degne di ammirazione perché sono state costruite da persone che avevano le doti. Noi abbiamo soltanto le idee, ma le idee non bastano per costruire le cattedrali. (Henrich Heine)

Se fosse vera quella vergognosa menzogna dei secoli bui perché ispirati dalla fede del Vangelo, perché allora tutto ciò che ci resta di quei tempi è di così fascinosa bellezza e sapienza? Anche nella storia vale la legge di causa ed effetto. (Léo Moulin)

Nel Medio Evo si era talmente legati alla storia della Chiesa che quasi ci si sentiva incatenati. (Søren Kierkegaard)

Il Medioevo era un tempo che aveva un senso della vita, radicato nel cristianesimo e che noi oggi riusciamo a stento a capire: pensi che in tutto il millennio abbiamo un solo caso di suicidio documentato; il suicidio era praticamente sconosciuto. Un'epoca che pone al suo vertice come ideale il cavaliere, la cui dote essenziale è la generosità, non poteva essere un'epoca sordida. (Régine Pernoud)

Nessun commento:

Posta un commento