mercoledì 16 novembre 2022

Aforismi Natale

Quando Dio sta sul trono della sua grandezza e maestà, ispira timore e rispetto; ma quando si mostra sotto la forma di un bambino, ispira amore. (Bernardo di Chiaravalle)

Sappiamo che la vita e la salvezza dalla disperazione, si racchiudono nelle parole: "Il Verbo si è fatto carne". (Fedor Dostoevskij, I demoni)

Finché la pace sarà una fame insaziata, e finché non avremo sradicato dalla nostra civiltà la violenza, il Cristo non sarà nato. (Gandhi)

Pensate al grande mistero che si sta compiendo: un Dio che si fa uomo! Bisogna che la mia anima sia qualcosa di grande, se i cieli e la terra si commuovono e un Dio viene a farsi bambino proprio per me. (Giovanni Bosco)

Cristo ha rivestito il mio corpo, affinché io riceva in me la sua Parola; assumendo la mia carne, Egli mi ha gratificato del suo Spirito; [...] Egli ha preso il mio corpo per santificarmi, egli espande in me il suo Spirito per salvarmi. (San Giovanni Crisostomo, In nativitatis Christi diem, 2

A Natale il Verbo si è fatto carne, oggi celebriamo il fatto che la “carne diventa Verbo” (Hans Urs von Balthasar)

Pasqua è certo la festa più importante dell’anno. Però a me piace più il Natale, perché lì Gesù è crocifisso e mi fa soffrire, invece Gesù Bambino a Natale è così dolce! (San Pio da Pietrelcina)

Natale, notte di speranza e festa dell'amore! Per chi vivrai questa notte? Per te solo? Pover'uomo! Per la tua famiglia? Per i tuoi figli? E' bene, ma non basta. Natale dev'essere un atto d'amore universale. Per merito tuo quel giorno un vecchio non sarà più solo, un bambino sorriderà. (Raoul Follereau)

Felice Natale nel bene che vi preparate a fare! (Raoul Follereau) 

In un certo senso, il mistero dell'incarnazione si ripete in ogni donna. Ogni bambino che nasce è Dio che si fa uomo. (Simone de Beauvoir)



Nessun commento:

Posta un commento