sabato 5 novembre 2022

Aforismi Compassione

L'uomo non troverà la pace interiore finché non imparerà ad estendere la sua compassione a tutti gli esseri viventi. (Albert Schweitzer)

Lo spirito dell'uomo non è morto. Continua a vivere in segreto... È giunto a credere che la compassione, sulla quale si devono basare tutte le filosofie morali, può raggiungere la massima estensione e profondità solo se riguarda tutti gli esseri viventi, e non solo gli esseri umani. (Albert Schweitzer)

Tutti gli uomini, senza eccezioni, sono degni di compassione, non fosse altro che perché vivono. (Alberto Moravia)

Una persona altruista e compassionevole è in genere una donna o un uomo più felice, più sereno. (Dalai Lama)

Credo profondamente che la compassione sia la strada non solo per l’evoluzione del pieno potenziale umano, ma anche per la sopravvivenza stessa degli uomini, dal concepimento alla nascita, alla crescita. Per questo dico che gentilezza e compassione sono la mia religione. Non c’è bisogno di filosofie complicate e nemmeno di templi. Il cuore è il nostro tempio. (Dalai Lama)

Non passione ci vuole, ma compassione, capacità cioè di estrarre dall’altro la radice prima del suo dolore e di farla propria senza esitazione. (Fedor M. Dostoevskij)

Quando sei nella sventura e cerchi compassione dal prossimo, gli porgi una parte del tuo cuore. Ti ringrazierà, se ha buon cuore; se ha il cuore duro, ti disprezzerà. (Khalil Gibran)

Se riesci a provare dolore, sei vivo, se riesci a sentire il dolore degli altri, sei umano. (Lev Tolstoj)

Se Dio ti prova oggi, è per renderti più compassionevole domani ai mali degli altri. Il cuore è come quella specie di alberi che non danno il loro balsamo per sanare le ferite, se non dopo essere stati feriti essi stessi.
Chi teme di soffrire, soffre già di ciò che teme. (Michel De Montaigne, Saggi)

L'amore è compassione, e più si ama, più si prova compassione. (Miguel De Unamuno)

Un cuore che non reagisce davanti alla miseria è un cuore miserabile. (Raoul Follereau)

Gli esseri umani sono membri di un tutto, creazione di un'essenza ed un'anima.
Se uno è afflitto dal dolore, gli altri saranno a disagio.
Se non avete compassione per il dolore dell'uomo, non potrete mantenere il nome di essere umano. (Saadi, Gulistan - Il roseto)

Se un uomo mostra una pietosa compassione verso gli animali, ancor più sarà disposto a comportarsi con pietà verso i propri simili. (San Tommaso D'Aquino)



Nessun commento:

Posta un commento