mercoledì 25 novembre 2020

Aforismi Vocazione II

 Aforismi sulla Vocazione tratti dai documenti del Concilio Vaticano II


La fede tutto rischiara di una luce nuova, e svela le intenzioni di Dio sulla vocazione integrale dell'uomo, e perciò guida l'intelligenza verso soluzioni pienamente umane. (Gaudium et spes, 11)

La ragione più alta della dignità dell'uomo consiste nella sua vocazione alla comunione con Dio. 
Fin dal suo nascere l'uomo è invitato al dialogo con Dio: non esiste, infatti, se non perché creato per amore da Dio. (Gaudium et spes, 19)

L'uomo non è limitato al solo orizzonte temporale, ma, vivendo nella storia umana, conserva integralmente la sua vocazione eterna. (Gaudium et spes, 76)


La santità è la sola vocazione del cristiano, qualunque sia la sua professione.
I genitori, curando l'educazione cristiana dei figli, coltivino e custodiscano nei loro cuori la vocazione religiosa. (Perfectae caritatis, 24)

Siccome "vi è comunità di interessi fra il nocchiero e i viaggiatori della nave", a tutto il popolo cristiano va insegnato che è suo dovere di collaborare con la preghiera insistente a far sì che la Chiesa disponga sempre dei sacerdoti di cui ha bisogno per compiere la propria missione divina. (Presbyterorum ordinis, 11)

Tutti i sacerdoti dimostrino il loro zelo apostolico massimamente nel favorire le vocazioni, e con la loro vita umile, operosa, vissuta con interiore gioia, attirino verso il sacerdozio l'animo degli adolescenti. (Optatam totius, 2)

Il dovere di dare incremento alle vocazioni sacerdotali spetta a tutta la comunità cristiana, che è tenuta ad assolvere questo compito anzitutto con una vita perfettamente cristiana. (Optatam totius, 2)

Nessun commento:

Posta un commento