L'uomo perde la salute per fare i soldi e poi perde i soldi per recuperare la salute. È così ansioso riguardo al futuro che dimentica di vivere il presente e il risultato è che non vive né il presente, né il futuro. Vive come se non dovesse morire mai e muore come se non avesse mai vissuto. (Dalai Lama)
L'uomo che ha sradicato da se stesso l'amore del denaro - radice di tutti i peccati - sarà libero dall'orgoglio, come dice il saggio Salomone: «La povertà mantiene l'uomo nell'umiltà» (Evagrio Pontico)
che piú che tutte l'altre bestie hai preda
per la tua fame sanza fine cupa!
(Dante Alighieri, La Divina Commedia - Purgatorio, 20,10-12)
Chi ha molto denaro non riuscirà, per questo, a comprarsi un posto in Paradiso, ma avrà molte probabilità di averne uno gratis all'Inferno. (Giuseppe Tobia)
Il denaro che si possiede è strumento di libertà; quello che si insegue è strumento di schiavitù. (Jean Jacques Rousseau, Le confessioni)
Con il denaro si possono avere tutti i beni che si possono commerciare, ma non i beni spirituali che non si possono vendere. Onde si dice nei Proverbi: «Che giova allo stolto avere ricchezze, dal momento che non può comprare la sapienza?» (San Tommaso D'Aquino, Summa Theologiae)
Nessun commento:
Posta un commento