mercoledì 28 aprile 2010

Aforismi Dio


Io credo nel Dio che ha creato gli uomini, non nel Dio che gli uomini hanno creato. (Alphonse Karr)

Il caso è lo pseudonimo di Dio quando non si firma personalmente. (Anatole France)

Credo nel sole, anche quando non splende; 
credo nell'amore, anche quando non lo sento; 
credo in Dio, anche quando tace.
(parole scritte sul muro di una cantina di Colonia, dove alcuni ebrei si nascosero per tutta la durata della guerra)

Una volta che si comincia a camminare con Dio, si continua semplicemente a camminare e la vita diventa un'unica, lunga passeggiata. (Etty Hillesum)

Vuoi conoscere Dio? Impara conoscere te stesso.  (Evagrio Pontico, Filocalia I)

Non parlare di Dio a chi non te lo chiede. Ma vivi in modo tale che gli venga il desiderio di chiedertelo. (San Francesco di Sales)

Una volta il demonio mi disse: «anche Dio ha il suo inferno: che è il suo amore per gli uomini». E di recente lo intesi soggiungere queste parole: «Dio è morto per la sua compassione verso gli uomini». (Friedrich Nietzsche, Così parlò Zarathustra)

Colui che può negar Dio davanti a una notte stellata, davanti alla sepoltura de’ suoi più cari, davanti al martirio, è grandemente infelice o grandemente colpevole (...) Il primo ateo fu senz’alcun dubbio un uomo che aveva celato un delitto agli altri uomini e cercava, negando Dio, di liberarsi dell’unico testimone a cui non poteva celarlo. (Giuseppe Mazzini, Doveri dell'uomo)

La perfetta conoscenza di Dio consiste nel sapere che egli esiste, che non può essere ignorato, ma che, nonostante tutto, è inesprimibile e indicibile. (Ilario di Poitiers) 

Chi è Dio per me? É domanda molto grande! Se guardo il mondo, le altre persone, gli amici o le guerre, le carestie, le ingiustizie, ti viene da pensare: questo pianeta solitario con i suoi orrori non può essere la risposta finale. Se lo è, allora voglio sparire, ora! (Mel Gibson)

Dio è capace di scrivere dritto anche sulle nostre righe storte. (Jacques Bossuet)

Ho detto al mandorlo: fratello, parlami di Dio. Ed il mandorlo è fiorito. (Nikos Kazantzakis, Zorba il greco)

La religione consiste nel credere che tutto quello che ci accade è straordinariamente importante. Non potrà mai sparire dal mondo, proprio per questa ragione.
(Cesare Pavese, Il mestiere di vivere)

La mente dell’uomo pensa molto alla sua via, ma il Signore dirige i suoi passi. (Proverbi 16,9)

Chi si mette in cerca di Dio lo ha già trovato. (Proverbio italiano)

L'uomo progetta e Dio ride. (Proverbio yiddish)

L'uomo si agita, Dio lo conduce. (Proverbio francese)

Tutto il sapere è in Dio. Ma il sapere di Dio è come un fiume d'acqua che corre verso il mare, è Dio la fonte, gli uomini l'oceano, non valeva la pena di aver creato tanto universo se non dovesse essere così. (José Saramago)

E l’Imam Alì (as) disse: «In verità alcuni adorano Iddio per brama (del Paradiso), e questo è il culto dei mercanti, e alcuni Lo adorano per paura (dell’Inferno), e questo è il culto degli schiavi, altri invece Lo adorano per gratitudine, e questo è il culto dei nobili». (Nahju-l-balagah, 197)

La nostra idea di Dio ci dice più di noi stessi che di Lui. (Thomas Merton)

Nessun commento:

Posta un commento