sabato 4 aprile 2009

La nostra salvezza poggia su una venuta

Che cosa vi è di più importante per me che trovare un amico nella vita?
Un amico è una persona che non pensa solo a se stessa, ma anche a me; uno, cui sta a cuore che le cose mi vadano per il verso giusto. Quindi un amico è una realtà grande e preziosa. Ma io me lo posso creare da solo? Certo no! Posso andare a prendermelo da qualche parte?
In verità, allo stesso modo, no.
Io posso essere ricettivo e vigile, al fine di notare quando mi si avvicina una persona che può divenire importante per me, ma è necessario che venga!... così è per l'amore... 
Molte cose, importanti, deci­sive, poggiano su combinazioni e incontri che non ho disposto io stesso, che non ho potuto far emergere con l'energia mia propria.
Sono venuti, mi si sono offerti.
Anche la nostra salvezza poggia su una venuta.
Gli uomini non hanno potuto escogitare, né produrre da sé Colui che la opera; 
Egli è venuto presso di loro dal mistero della libertà divina...
Questo ci dice l'Avvento.
Ogni giorno ci esorta a meditare sul miracolo di questa venuta.

Romano Guardini, prete, teologo, scrittore italiano (1885 - 1968)

Nessun commento:

Posta un commento