giovedì 26 febbraio 2009

Fammi vivere

Liberami, o Signore,
dalla pigrizia che ho e dalla paura che mi prende,
Liberami dal fare come gli altri
per mancanza di coraggio.
Liberami dal comodo disimpegno e dal facile compromesso.
Liberami dalle storture del carattere.
Aiutami, o Signore,
ad essere come non sono
e come vorresti che io fossi.
Non voglio e non debbo perdere
i miei anni nel grigiore.
Non importa ciò che muore in me,
m'interessa ciò che nasce insieme a te.
C'è qualcuno che nel mondo aspetta me,
non posso tirarmi indietro
anche se costa, se è scomodo.
Aiutami, o Signore, a prendere sul serio il tempo,
a rispettare la vita, a conservare l'amore;
ho bisogno di te per vivere come tu vuoi.
Donami, allora, o Signore,
la tua forza per agire,
la speranza per superare le difficoltà,
la costanza dell'impegno,
la gioia di una fede che cresce,
e l'abbandono fiducioso al tuo amore,
così che possa essere,
nel pensiero e nell'azione, segno di te.

Thomas Merton, monaco e scrittore statunitense (1915 - 1968)

Nessun commento:

Posta un commento