domenica 3 maggio 2020

Aforismi Tolleranza

Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere. (Evelyn Beatrice Hall)
Questa frase - erroneamente attribuita a Voltaire - fu scritta nel 1906 da Evelyn Beatrice Hall in 'The Friends of Voltaire' con lo pseudonimo di S. G. Tallentyre. 

La tolleranza arriverà ad un tale livello che alle persone intelligenti sarà vietato fare qualsiasi riflessione per non offendere gli imbecilli. Citazione erroneamente attribuita a Fëdor Michajlovič Dostoevskij o a Mikhail Bulgakov.

Se la tolleranza democratica fosse stata ritirata quando i futuri capi cominciarono la loro campagna, l'umanità avrebbe avuto la possibilità di evitare Auschwitz e una guerra mondiale. (Herbert Marcuse)

La tolleranza, al pari della libertà, non può essere illimitata, altrimenti si autodistrugge. (Karl Popper)

La tolleranza illimitata porta alla scomparsa della tolleranza. Se abbiamo un’illimitata tolleranza anche verso coloro che sono intolleranti, se non siamo disposti a difendere una società tollerante contro gli attacchi degli intolleranti, allora i tolleranti saranno distrutti e la tolleranza con essi. (Karl Popper, La società aperta e i suoi nemici, 1945)

Un tulipano non si sforza d'impressionare nessuno. Non lotta per essere diverso da una rosa. Non ne ha bisogno. È diverso. E in un giardino c'è spazio per ogni fiore. (Marianne Williamson)

Tutte le idee vanno rispettate. Il fascismo, no. Non è un'idea. É la morte di tutte le idee. L'unico modo di intendere il fascismo è combatterlo. (Sandro Pertini)

Quanto più una società si allontana dalla verità, tanto più odierà coloro che la dicono. (Selwyn Duke)

Che progressi stiamo facendo. Nel Medioevo mi avrebbero bruciato. Ora si accontentano di bruciare i miei libri (Sigmund Freud ...dopo che il nazista bruciò i suoi libri)

La tolleranza diventa un crimine quando si applica al male. (Thomas Mann)


Nessun commento:

Posta un commento