venerdì 14 aprile 2017

Il mio sì




Dio mi ha creato
perché gli rendessi un particolare servizio;
mi ha affidato un lavoro che non ha affidato ad altri.
Ho la mia missione, che non saprò mai in questo mondo,
ma mi sarà detta nell'altro.
Non so come, ma sono necessario ai suoi fini,
necessario nel mio posto come un Arcangelo nel suo;
se, però, vengo meno, egli ne può far nascere un altro,
così come può cambiare le pietre in figli di Abramo.
Ciononostante ho una parte in questa grande opera;
sono un anello della catena,
un legame di parentela tra le persone.
Non mi ha creato per nulla.
Io farò il suo lavoro;
sarò un angelo di pace,
un predicatore di verità stando al mio posto,
senza averne l'intenzione,
se soltanto ne osservo i comandamenti
e lo servo nella mia vocazione.
Avrò, perciò, fiducia in lui.

Beato John Henry Newman (1801 – 1890), cardinale, teologo e filosofo inglese

Nessun commento:

Posta un commento