domenica 1 settembre 2013

Aforismi Libri


Prestai un libro a un amico per un'ora,
Amico e libro aspetto ancora.

Mai imprestar libri, non uno fa ritorno; i soli che ho in biblioteca sono quelli che altri mi hanno prestato. (Anatole France)

Perché i libri sono come le persone e cambiano a seconda del momento in cui li incontri. E chi puó dire se son loro a cambiare o se invece sei tu che, nel frattempo, sei diventato un altro. (Bruno Morchio)

Se presso alla biblioteca ci sarà un giardino, nulla ci mancherà [Si hortum in bibliotheca habes, deerit nihil] (Cicerone, IX, 4, a Varrone)

Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima [Ut conclave sine libris ita corpus sine anima] (Cicerone)

Gino mio, l'ingegno umano
Partorì cose stupende
Quando l'uomo ebbe tra mano
Meno libri e più faccende.
(Giuseppe Giusti, epigramma a Gino Capponi)

Di libri basta uno per volta, quando non è d'avanzo. (Alessandro Manzoni, introduzione ai Promessi Sposi)

Timeo hominem unius libri oppure Timeo lectorem unius libri (attribuita a Tommaso d'Aquino)
[ Ho paura di chi legge un solo libro. L'interpretazione è duplice. Da un lato si vuol dire che il lettore di un solo libro, avendo tutto il tempo di sviscerarne e assimilarne perfettamente il contenuto, finisce con il diventare un imbattibile esperto in quell'unica materia. Dall'altro si vuol affermare che la visione unilaterale e parziale del mondo, la pervicace mancanza di apertura mentale, l'isolamento culturale non favoriscono certamente il libero confronto delle idee né la totale comprensione della realtà, che è quasi sempre complessa e multiforme.]


Troppi libri sono dispersivi: dal momento che non puoi leggere tutti i volumi che potresti avere, basta possederne quanti puoi leggerne. (Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65)

Un libro è un giardino che puoi custodire in tasca. (Proverbio Arabo)


Claustrum sine armario, quasi castrum sine armamentario / Un monastero senza l’armadio, cioè senza la biblioteca, è simile ad un accampamento militare privo di arsenale. (Proverbio medievale)

Timeo lectorem unius libri / Temo il lettore di un solo libro. ) (Tommaso d'Aquino - attribuita




Nessun commento:

Posta un commento