lunedì 3 aprile 2023

Angelo di Dio


Angelo di Dio,
che sei il mio custode,
illumina, custodisci, reggi e governa me,
che ti fui affidato 
dalla pietà celeste. Amen

    Angelo di Dio,
    tu sei il mio custode,
    illumina e proteggi la mia vita,
    guida i miei passi
    per comprendere e compiere 
    sempre la volontà di Dio. Amen
    (Francesco Pignatelli)

Mostrandomi la via, non mi abbandonare in alcun modo
e cura pian piano, dolcemente, la lentezza del cuore appesantito. 
Infatti, è duro di cuore il genere umano e lento all’azione del bene. 
Dirigimi verso una vita perfetta, nel modo più bello, 
congiunto alle idee delle cose belle. 
(Preghiera bizantina rivolta all’angelo custode di un autore sconosciuto dell’Italia meridionale. Il cui manoscritto è conservato nella Biblioteca medicea laurenziana di Firenze)

Nessun commento:

Posta un commento