domenica 24 gennaio 2016

Aforismi Libertà

Chi è pronto a dar via le proprie libertà fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. (Benjamin Franklin)

Il modo migliore di evitare che un prigioniero scappi è assicurarsi che non sappia mai di essere in prigione. (Fëdor Dostoevskij)

Un prigioniero è un predicatore della libertà. (Friedrich Hebbel, "Grido del Popolo" del 27 maggio 1916)

L'uomo è condannato ad essere libero. (Jean Paul Sartre, L'essere e il nulla)

Nessuno è più inesorabilmente schiavo di coloro che falsamente credono di essere liberi. (Johann Wolfgang von Goethe)

La libertà presenta molti difetti e la democrazia non é perfetta, ma noi non abbiamo mai costruito un muro per tenere dentro il nostro popolo... (John F. Kennedy, in occasione della sua visita a Berlino, nel 1963, allora divisa in due)

La libertà è come l’aria:
si vive nell’aria;
se l’aria è viziata, si soffre;
se l’aria è insufficiente, si soffoca;
se l’aria manca si muore. (Don Luigi Sturzo)

La libertà, Sancio, è uno dei più preziosi doni che i cieli abbiano mai dato agli uomini; né i tesori che racchiude la terra né che copre il mare sono da paragonare ad essa; per la libertà, come per l'onore, si può e si deve mettere a repentaglio la vita; la schiavitù invece è il peggiore dei mali che agli uomini possono toccare. (Miguel de Cervantes, Don Chisciotte, LVIII)

Chi non si muove non può rendersi conto delle proprie catene. (Rose Luxembourg)

Namque pauci libertatem, pars magna iustos dominos volunt. In effetti, soltanto pochi desiderano la libertà. I più non cercano che giusti padroni. (Sallustio, Epistula Mithridatis 8,18)

Nessun commento:

Posta un commento