martedì 3 dicembre 2013

Aforismi Educazione

Cosa fai per prima cosa quando impari a nuotare? Fai degli errori, non è vero? E cosa accade? Fai altri errori, e quando tu hai fatto tutti gli errori che è possibile fare senza affogare – e alcuni di loro anche più e più volte – cosa scopri? Che sai nuotare? Bene – la vita è la stessa cosa che imparare a nuotare! Non aver paura di fare degli errori, perché non c’è altro modo per imparare come si vive. (Alfred Adler)

Ci sono due lasciti durevoli che possiamo dare ai nostri figli. 
Uno sono le radici. L'altro sono le ali. (Hooding Carter Jr)

Si educa con ciò che si dice,
più ancora con ciò che si fa
e ancora di più con ciò che si è. (Sant'Ignazio di Antiochia [attribuita*])

L'educatore deve avere ben chiaro che la massima efficacia non viene da come egli parla, bensì da ciò che egli stesso è e fa. (…) Si può dire che il primo fattore è ciò che l'educatore è; il secondo è ciò che
l'educatore fa; solo il terzo è ciò che egli dice" (Romano Guardini)

L'uomo contemporaneo ascolta più volentieri i testimoni che i maestri, o se ascolta i maestri lo fa perché sono dei testimoni. (Paolo VI, Evangelii nuntiandi, 1975)

É meglio tacere ed essere, che dire e non essere. É bello insegnare se chi parla opera. Uno solo è il Maestro che ha detto e ha fatto e ciò che tacendo ha fatto è degno del Padre. (Sant'Ignazio di Antiochia, Lettera agli Efesini X,1)

Bisogna non solo chiamarsi cristiani, ma esserlo. (Sant'Ignazio di Antiochia, Lettera ai Magnesi IV,1)

Vivi con quelli che possono renderti migliore e che tu puoi rendere migliori. C’è un vantaggio reciproco, perché gli uomini, mentre insegnano, imparano. (Lucio Anneo Seneca)

Non potreste mai fallire su tutta la linea [...], una certa dose di fallimento nella vita è inevitabile. È impossibile vivere senza sbagliare nulla, a meno che non viviate in modo così prudente da non vivere del tutto – in quel caso, avrete fallito in partenza. (J.K. Rowling)


I fanciulli non sono vasi da riempire, ma fuochi da accendere [attribuita a Socrate]  (Plutarco (46 / 48 d.C. – 125 /127), scrittore, storico e filosofo greco) [ripresa da William Butler Yeats: "Educare non significa riempire un secchio, ma accendere una fiamma".]



Nessun commento:

Posta un commento